4 rimedi naturali contro i reumatismi

4 rimedi naturali contro i reumatismi

 

Alleviare i dolori dei reumatismi con erbe e spezie

I reumatismi, soprattutto se accompagnati da dolori di discreta intensità, possono diventare davvero fastidiosi e limitare chi ne soffre nelle proprie attività quotidiane, anche quelle che a prima vista sembrano le meno difficoltose. Per chi vive costantemente il fastidio di questa condizione ed è alla ricerca di metodi naturali per alleviare il dolore causato dei reumatismi, ecco qualche pratico consiglio sull’utilizzo di erbe naturali e spezie, limitando quindi il più possibile l’uso di farmaci e di prodotti di origine chimica.

1. Zenzero

Per il suo sapore particolare (e per alcuni troppo forte), lo zenzero non fa parte delle spezie maggiormente utilizzate dentro casa, ma lo si trova con facilità nei supermercati e può essere impiegato come rimedio alternativo e naturale per chi soffre di reumatismi. Come? È molto semplice: basta grattugiarlo con una qualsiasi grattugia da formaggio, preparare un infuso con dell’acqua calda, lasciarlo riposare qualche minuto e assumerlo come se fosse una tisana, oltre a cercare di consumarlo di tanto in tanto anche per insaporire il cibo.

2. Luppolo

È un’erba dalla molte proprietà e una di queste è proprio quella di curare i dolori di natura reumatica. Con il luppolo potete quindi preparare un impasto, da applicare direttamente sulla zona colpita da dolore e fastidi proprio come se si trattasse di una crema o di un impacco.

3. Ginseng

Anche il ginseng ha ottime proprietà contro le infiammazioni e i dolori di natura articolare. È da sempre considerato, per via della sua alta componente di minerali, una delle piante officinali in grado di curare disturbi di natura infiammatoria Con questa pianta potete preparare un infuso, una tisana o un tè.

4. Olmaria

L’olmaria è una pianta dal potere anti-infiammatorio, tanto che i suoi effetti sono paragonati a quelli di un’aspirina. Elimina il dolore dalla parte interessante e agisce contro il gonfiore. Potete consumarla facendo bollire alcuni fiori secchi in acqua calda preparando una tisana.

You might also like

Salute e Benessere

Ricette naturali per un deodorante fai da te

L’estate e la stagione calda portano inevitabilmente a sudare di più, soprattutto quando si passa tanto tempo all’aria aperta e fuori casa. A parte una buona fornitura di salviette fresche e profumi da tenere sempre in borsa, quali soluzioni si possono adottare per sentirsi sempre freschi e, soprattutto, profumati? Semplice: si può preparare direttamente a casa un deodorante naturale, per risparmiare in denaro e in salute, per via dell’assenza dei classici agenti chimici contenuti nei prodotti spray che si trovano in commercio.

Cucina

Rimedi naturali con lo zenzero

I rimedi naturali, altresì conosciuti come i rimedi della nonna, sono tutt’oggi considerati un modo efficace per contrastare gli stati influenzali, come tosse e mal di gola. Eccone uno, facile da preparare a casa con ingredienti semplici, da utilizzare come sciroppo naturale. Parola d’ordine, nonché elemento principale da utilizzare: lo zenzero!

News

I danni dell’inquinamento

Il problema dell’inquinamento è una seria questione che affligge le più grandi città del pianeta. Lo smog provoca numerosi danni alla salute delle persone, all’ambiente e alla natura e gli unici, ma fondamentali e indispensabili, accorgimenti che l’uomo può mettere i pratica sono quelli di ridurre le emissioni provocate da automobili, fabbriche e centrali elettriche, puntando su modelli più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply