21 modi per riciclare i tappi di sughero

21 modi per riciclare i tappi di sughero

Tra i moltissimi oggetti che tutti noi accumuliamo nelle nostre abitazione e che finiscono nella spezzatura andando a sovraccaricare il già saturo sistema di smaltimento dei rifiuti, alcuni vengono buttati via quasi quotidianamente e, se conservati, possono essere riutilizzati per creare qualcosa di davvero originale ed utile.

Tra questi, i tappi di sughero che chiudono le bottiglie di vetro del vino, sono tra i più versatili, nonché semplici da lavorare e riutilizzabili in un numero quasi infinito di modi.

Vediamo 21 idee per trasformare i tappi di sughero in bellissimi oggetti utili e decorativi, e in molti casi entrambe le cose!

1. Deliziosi stampini

Disegnate un motivo nella parte alta del tappo e scavate attorno al disegno in modo che il motivo resti in rilievo; avete creato uno stampino!

2. Nuovi ed originali tappi

Il classico tappo di sughero può essere trasformato in un nuovo tappo, decorativo ed accattivante; ad esempio applicando al sughero un rocchetto di legno con avvolto del filo colorato.

3. Decorazione multiuso

Fissando una serie di tappi attorno ad una corona di paglia con della colla a caldo si ottiene una corona di tappi ideale per decorare una stanza per un party, piuttosto che per realizzare una decorazione natalizia; l’unico limite sarà la nostra fantasia!

4. Piccole fioriere magnetiche

Scavate il tappo creando uno spazio sufficiente ad inserirvi un po’ di terriccio e aggiungete una piccola succulenta; infine attaccate un magnete sulla parte posteriore del tappo. Questi mini vasetti magnetici sono deliziosi e perfetti per decorare un angolo della cucina, piuttosto che la stanza da bagno o la sala.

5. Soprammobile sferico

Procuratevi una palla di polistirolo, dipingetela del colore che preferite e, con la colla a caldo, applicatevi i tappi di sughero come vedete nell’immagine; un progetto fai da te semplice al contempo molto decorativo, perfetto per un ambiente moderno.

6. Portachiavi

Semplicemente aggiungendo un anello in metallo è possibile realizzare un simpatico portachiavi.

7. Originali sottobicchieri

Tagliate i tappi a metà longitudinalmente e applicateli con la colla a caldo sopra ad un foglio di sughero, ritagliate il sughero in eccesso e avete ottenuto un originale sottobicchiere.

8. Decorazione creativa

Create una base in cartoncino sagomandola con la forma della lettera che volete realizzare, tagliate i tappi in modo che si adattino a tutti gli spazi; questa decorazione è perfetta, ad esempio, per arredare la stanza dei bambini.

9. Segnaposti

Un’idea creativa per realizzare i segnaposti per la tavola da pranzo. Tagliate una fessura in un lato del tappo e inseritevi il cartoncino con il nome.

10. Sottopentola

Un progetto davvero semplice da realizzare; è sufficiente incollare i tappi tra loro con della colla a caldo. Il sottopentola è un oggetto sempre utile e potete crearlo della dimensione che preferite a seconda delle vostre necessità.

11. Tappetino da bagno

Anche in questo caso si tratta di un progetto di facile realizzazione; incollate i tappi tra loro sino a quando avrete raggiunto le dimensioni desiderate. Questo tappeto è molto originale e perfetto per un arredamento moderno e creativo.

12. Marcatori per piante

Un altro riutilizzo semplice e davvero originale; i marcatori per piante sono oggetti utili negli orti ma anche in caso di piccole coltivazioni domestiche, ad esempio per distinguere le erbe aromatiche.

13. Coltelli da formaggio

Trasformate un banale coltello da formaggio in un oggetto originale e personalizzabile; estraete la lama e riposizionatela nel tappo di sughero.

14. Tappo-candela

Un’idea perfetta per decorare un tavolo da pranzo per un’occasione speciale: trasformare un tappo di sughero in una mini candela e applicarla, come tappo, ad una bottiglia di vetro.

15. Originale porta candele

Inserite un piccolo cilindro di vetro all’interno di uno più grande, riempite lo spazio vuoto con alcuni tappi di sughero, inserite una candela nel contenitore piccolo e avrete creato un portacandele elegante e molto decorativo.

16. Originali collane

I tappi di sughero possono trasformarsi anche in suggestivi gioielli! Prendendo spunto dalle immagini potrete realizzate delle deliziose collane.

17. Meravigliosa bacheca

Una vecchia cornice o il telaio di uno specchio possono essere riciclati per creare questa fantastica bacheca. Dipingete la cornice del colore che preferite, create una base dove incollare i tappi e applicatela dietro alla cornice; infine incollate i tappi mo’ di rete con la colla a caldo.

18. Manopole originali

Sostituite le classiche manopole con dei tappi di champagne per aggiungere un po’ di carattere all’arredamento di casa.

19. Un vecchio paralume rinnovato

Utilizzate della colla a caldo per ricoprire un vecchio paralume con i tappi di sughero; avrete dato nuova vita ad un oggetto ormai noioso e inutilizzato.

20. Magneti per il frigorifero

Perfetti per tenere ferme delle fotografie o i disegni dei bambini, questi magneti sono facilissimi da realizzare e si possono decorare in moltissimi modi.

21. Originali sculture

Un progetto un po’ più impegnativo, ideale per chi ha buone doti manuali; utilizzando del fil di ferro per creare lo scheletro è possibile realizzare bellissime sculture con i tappi di sughero.

You might also like

Riciclo

11 idee per riciclare vecchi jeans

Qualche idea di semplice realizzazione per riutilizzare e riciclare il tessuto denim, un materiale morbido e resistente allo stesso tempo, che sopravvive agli stili e alle mode e si presta perfettamente per originali progetti fai da te.

Riciclo

Come riciclare gli scarti delle candele

Se amate le candele e ne avete molte sparse per casa potete pensare di riciclare gli scarti di cera per crearne delle nuove; così facendo risparmierete denaro e potrete contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso un semplice lavoretto di fai da te.

Riciclo

Fai da te ecologico: come realizzare un albero di Natale con materiali riciclati

Le festività natalizie sono alle porte e tra qualche giorno si inizierà a decorare la casa con i classici addobbi di Natale; uno degli aspetti più suggestivi delle decorazione che si realizzano per questo periodo dell’anno è il fatto che è possibile crearle attraverso il fai da te, riciclando materiali e oggetti che abbiamo in casa contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente. Se siete stanchi del solito albero di Natale e state cercando qualche idea ecologica che sia al contempo originale e altamente decorativa, in questo post ne troverete una davvero graziosa.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply