21 idee fai da te per riutilizzate vecchie porte

21 idee fai da te per riutilizzate vecchie porte

La pratica del fai da te si sposa perfettamente con l’ecologia; essere in grado di riutilizzare, e decidere di farlo per ottenere qualcosa di utile in maniera economica e, al contempo, per aiutare il Pianeta alleggerendo il carico di rifiuti in circolo, è una della modalità più importanti e funzionali con cui si può davvero sviluppare una mentalità verde.

Se avete deciso di sostituire una o più porte di casa, quelle delle stanze piuttosto che il portone d’ingrasso, forse state pensando unicamente a come smaltirle e non avete preso in considerazione il fatto di poterle riutilizzare per creare un oggetto diverso.

Sono molti i componenti d’arredo che possiedono le giuste caratteristiche per essere trasformati in qualcosa di diverso come, ad esempio, altri elementi d’arredo che possono svolgere le funzioni più svariate, piuttosto che diventare bellissimi oggetti decorativi che avranno unicamente il compito di impreziosire una zona della casa, o stravolgere l’aspetto di una stanza.

Le porte sono oggetti molto versatili, la loro struttura consente di essere riutilizzata in svariati modi; alcune delle idee fai da te che troverete in questa guida richiedono una particolare abilità manuale, altre sono invece di semplice realizzazione per chiunque.

Una vecchia porta, intera o sezionata, può essere trasformata, ad esempio, in un tavolo, in uno specchio, in un sofà, e ancora in una poltrona in stile vintage, in una libreria retrò o, se l’idea vi piace, in un’originalissima testiera per il letto.

Vediamo, quindi, cosa di può creare riutilizzando una porta.

Uno scaffale con lavagna

Una sedia

Un divano

Una serie di mensole

Una testiera del letto/1

Una sedia davvero originale

Una decorazione in stile bohème

Una struttura per la zona relax del giardino

Uno specchio

Un tavolo da pranzo

Un’applicazione a parete

Decorazioni in stile vintage/1

Decorazioni in stile vintage/2

Un dondolo

Una struttura porta vasi per la zona outdoor

Una libreria

Una testiera del letto/2

Una mensola a doppia funzione

Una lavagna molto originale

Una stazione organizzativa

Un tavolo da caffè

You might also like

Casa e Giardino

Da vecchio mobile a splendida fioriera

Se siete stanchi del vostro cassettone, ecco un’idea semplice, pratica ed ingegnosa per trasformare e riciclare il vecchio mobile in una splendida fioriera da porre all’esterno della vostra casa.

Riciclo

Riciclo creativo: quando le vecchie lattine prendono vita

Quando si lavora un vecchio oggetto per farne qualcosa di nuovo si usa il termine “riciclo creativo”, ma mai come in questo caso definizione fu più azzeccata. Guardate come delle vecchie lattine possono essere trasformate in qualcosa che si avvicina davvero a una piccola opera d’arte! Più riciclo creativo di così!

Riciclo

L’arte del riutilizzo: come trasformare vecchi oggetti in magnifiche nuove fioriere

Riciclare, riutilizzare e non sprecare; queste sono le strade migliori da percorrere se si vuole assumere un comportamento eco-solidale. Decidendo di dare una nuova vita agli oggetti rotti o ormai inutilizzati che altrimenti finirebbero nella spazzatura, si decide di dare un importante contributo per la salvaguardia dell’ambiente, risparmiando denaro e potendo realizzare nuovi oggetti utili e decorativi al tempo stesso.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply