20 opere d’arte realizzate attraverso il riciclo

20 opere d’arte realizzate attraverso il riciclo

Molti di noi hanno in casa un’enorme quantità di oggetti inutilizzati, alcuni finiscono direttamente nella spazzatura, altri vengono conservati sino a quando la loro presenza diventa troppo scomoda e seguono gli altri nei cassonetti della raccolta differenziata.

Pensando alle potenzialità “nascoste” di molti degli articoli che si trovano nella nostre abitazioni si avrebbe la possibilità di trasformarli in qualcos’altro, dandogli una nuova vita e avendo così la doppia opportunità di realizzare oggetti utili o decorativi invece che acquistarli e di contribuire attivamente alla salvaguardia del Pianeta.

In tale contesto, i progetti di fai da te ci vengono incontro con le loro innumerevoli possibilità; la creatività unita al desiderio di sperimentare sono la chiave di volta per la creazione di oggetti davvero unici, originali e perfetti per arredare e decorare le stanze di casa in maniera del tutto personale seguendo lo stile che si apprezza di più.

Il fai da te offre la possibilità di riutilizzare sia oggetti di uso comune come, ad esempio, gli imballaggi alimentari piuttosto che gli scarti di vario genere, che di creare vere e proprie opere d’arte partendo da articoli più particolari il cui utilizzo appare limitato a quello per cui sono stati creati, ma che in realtà può essere variato in moltissimi modi.

Alla base della realizzazione degli oggetti che vedrete nella immagini c’è la creatività, la passione per l’arte e per il fai da te, ma anche coloro che non hanno ancora sperimentato la propria manualità possono dare vita a fantastici elementi decorativi semplicemente facendosi ispirare dalla giusta idea.

Moltissimi oggetti di uso quotidiano nascondono potenzialità davvero infinite; decidere di scoprirle riutilizzandoli significa in primis intraprendere un’attività che potrà dare enormi soddisfazioni personali, in secondo luogo risparmiare denaro nella realizzazione di oggetti che solitamente si acquistano e in ultimo, ma non meno importante, assumere un atteggiamento eco solidale.

Vediamo, quindi, 20 progetti creativi davvero originali ottenuti interamente attraverso la pratica del riciclo e del fai da te.

  1. Un lampadario fatto con vasetti di marmellata

2. Un portachiavi fatto con i Lego

3. Un vecchio libro trasformato in contenitore per piante

4. Un orologio in perfetto stile vintage ricavato da un vecchio giradischi

5. Alcuni teli riutilizzati per realizzare una tenda per bambini

6. Una cassetta della frutta diventa un utilissimo porta giocattoli

7. Bicchieri ricavati da bottiglie di birra

8. Una borsa moderna fatta con una vecchia tastiera del pc

9. Un cd box trasformato in un funzionale porta pranzo

10. Un centrotavola ricavato da una vecchia targa

11. Una borsa realizzata con contenitori alimentari

12. Una vecchio Mac diventa una comoda cuccia

13. Vecchi skateboard trasformati in originalissimi sgabelli

14. Un barile trasformato in un sofà

15. Un paralume davvero originale: ricoperto da vecchie lastre

16. Una comune lampadina trasformata in una lampada ad olio

17. La sezione di una bottiglia di plastica diventa un astuccio

18. Una bottiglia di Cointreau diventa una lampada

19. Originale orologio da parete realizzato con la ruota di una bicicletta

20. Un vecchio pianoforte trasformato in una stupenda libreria

You might also like

Riciclo

5 idee fai da te per realizzare contenitori per la cucina

Uno stile di vita eco-solidale si fonda principalmente sull’idea che qualsiasi oggetto o materiale possa e debba essere riciclato, se non riutilizzato per creare qualcos’altro. Dare una seconda vita a tutti quegli oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura o dimenticati in un angolino, infatti, è un ottimo modo per realizzare oggetti che possono risultare utili per svariati scopi, ad esempio: originali contenitori per gli utensili da cucina.

Riciclo

Raccolta differenziata: i 10 rifiuti che possono creare dubbi e confusione

La raccolta differenziata è oggi obbligatoria nella maggior parte dei comuni del nostro Paese e rappresenta, oltre ad una sana abitudine ecologica, un’ottima fonte di risparmio. Tutti i comuni sono tenuti a distribuire brochure informative in merito al corretto smistamento dei rifiuti; ciò nonostante la raccolta differenziata è spesso fonte di dubbi e ci sono alcuni rifiuti, più di altri, che possono risultare difficili da collocare nel giusto contenitore.

Casa e Giardino

5 decorazioni fai da te per la casa a costo (quasi) zero!

Chi dice che per arredare con gusto e personalità la vostra casa dobbiate per forza acquistare in negozio complementi grandi e piccoli? Con un po’ di fantasia e un po’ di creatività è possibile infatti realizzare piccole decorazioni e veri e propri accenti d’arredo senza spendere cifre esorbitanti. Ecco allora cinque idee, facili da realizzare, con cui iniziare!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply