20 modi per riutilizzare i vecchi CD

20 modi per riutilizzare i vecchi CD

I CD spesso si rompono o si danneggiano, altre volte diventano obsoleti e non desideriamo più utilizzarli per lo scopo per cui li abbiamo acquistati; in tutti questi casi il fai da te ci può dare la possibilità di riutilizzarli per creare originalissimi ed accattivanti oggetti perfetti per completare l’arredo di una stanza, per conferire un tocco del tutto personale alla nostra abitazione, o ancora per confezionare un cadeau decisamente particolare.

Riciclare i vecchi CD non è solo un ottimo modo per realizzare fantastici oggetti o per stravolgere l’aspetto di altri risparmiando denaro e mettendo alla prova la nostra creatività, ma rappresenta la soluzione perfetta per andare incontro alle esigenze dell’ambiente diminuendo il carico di rifiuti destinati allo smaltimento, un processo già molto sovraccarico e che rischia seriamente di venire compromesso.

I CD non sono oggetti semplici di smaltire, i processi a cui vengono sottoposti per essere riciclati sono particolari e piuttosto costosi; riuscire a riutilizzarli invece che gettarli nella spazzatura è un atteggiamento eco-solidale molto importante, un atto che bisognerebbe compiere con la maggior parte degli oggetti di uso comune.

Vediamo, allora, una lunga lista di idee creative dalle quali è possibile trarre spunto per realizzare qualcosa di originale ed eco-friendly.

Alcune delle immagini mostrano opere grandiose che nel personale sarebbe impossibile portare a termine ma che rendono bene l’idea di ciò che è possibile creare attraverso la pratica del riciclo, altre invece possono facilmente essere eseguite da chiunque.

1. Sculture di animali

2. Un centrotavola

3. Una paesaggio artificiale

4. Uno specchio

5. Una chitarra

6. Un vaso

7. Decorazioni natalizie

8. Un portagioie

9. La base di un tavolo

10. Sottobicchieri

11. Un porta-fazzoletti

12. I vetri di una porta

13. Scarpe

14. Un albero di Natale

15. Un orologio da parete

16. Una collana

17. Un bracciale

18. Decorazione a parete

19. Una pochette

20. Collarino per camicia

You might also like

Riciclo

Riciclo creativo: come trasformare gli shopper di carta in una ghirlanda decorativa

Fortunatamente da diversi anni il numero di shopper di plastica è stato fortemente ridotto grazie alle normative previste per gli esercizi commerciali che, ad oggi, sono tenuti a fornire ai clienti sacchetti biodegradabili, piuttosto che buste di carta. Anche la carta però va riciclata e, insieme alla civile abitudine di inserirla nei bidoni delle raccolta differenziata ad essa destinati anziché in quelli della spazzatura indifferenziata, un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente è quello di riutilizzarla; scopriamo uno dei tanti modi per farlo.

Lifestyle

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tra i mille oggetti che si prestano molto bene al riciclo creativo c’è il pallet, un materiale molto versatile che si può declinare in vari modi. Ecco come fare, per esempio, a trasformarlo in un bellissimo tavolino da caffè originale e personalizzato. Il progetto è piuttosto semplice da realizzare, a costo quasi zero, ed è perfetto se volete cimentarvi con la costruzione di piccoli arredi per abbellire la casa.

Riciclo

Alcune idee originali per riciclare le lampadine bruciate

La maggior parte delle cose che decidiamo di buttare via possono invece essere riutilizzate per creare nuovi oggetti utili o semplicemente decorativi. Attraverso il fai da te possiamo creare un’infinita quantità di originali elementi d’arredo, piuttosto che deliziosi cadeau, contribuendo significativamente alla salvaguardia dell’ambiente e, al contempo, risparmiando denaro. Vediamo alcuni modi originali con cui riutilizzare le lampadine bruciate.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply