19 modi davvero originali per riciclare i vecchi vestiti

19 modi davvero originali per riciclare i vecchi vestiti

Gli abiti usati, logori e assolutamente inutilizzabili finiscono quasi sempre nella spazzatura, andando ad unirsi al già saturo sistema di smaltimento dei rifiuti, con le ovvie conseguenza di impatto ambientale.

La nostra epoca, caratterizzata da un crescente consumismo e da atteggiamenti sempre più distanti dalle reali esigenze dell’ambiente, necessità di evolvere in un senso maggiormente ecologico e fortunatamente sempre più persone stanno iniziando a mettere mano alla loro coscienza sviluppando comportamenti eco-solidali.

Tra questi, una delle abitudini sempre più in voga è quella del riciclo, sia di materiali di scarto che di oggetti vecchi, rotti o semplicemente inutilizzati; si tratta di una modalità creativa attraverso la quale è possibile fare qualcosa di concreto per il nostro Pianeta.

Proprio seguendo questa corrente e sperimentando la propria creatività è possibile, attraverso la pratica del fai da te, riutilizzare i propri abiti usati e malridotti per creare bellissimi oggetti.

Con un pizzico di fantasia e una buona dose di manualità è possibile realizzare moltissime cose riutilizzando vecchie camicie, maglioni, abiti e gonne, ma anche cinture, sciarpe e cravatte.

Da originali federe per i cuscini ad abiti delle bambole, da deliziose decorazioni natalizie a borse in stile vintage, da personalissimi accessori ad animali di pezza per i più piccini.

Scopriamo, quindi, 19 modi per riciclare con originalità i nostri abiti più usurati, assumendo così un atteggiamento pro ambiente e al contempo creando oggetti belli, utili e decisamente particolari.

1. Deliziose borse ricavate da vecchie canottiere

2. Decorazioni natalizie realizzate riutilizzando maglioni usati

3. Una vecchia camicia diventa una favolosa federa

4. Un vecchio paio di jeans si trasforma in un originale porta bottiglie

5. Mini borsetta ricavata da una sezione di una camicia

6. Camicie e t-shirt trasformate in graziosi bavaglini

7. Vecchi abiti diventano nuovi completini per le bambole

8. Un paio di infradito rotte possono essere rimesse a nuovo e trasformate in divertenti pantofole

9. Un allegro grembiule ricavato da una vecchia camicia e da avanzi di stoffa colorata

10. Un vaso realizzato con due vecchie cinture

11. Alcune cinture possono essere trasformate in una borsa in stile vintage

12. Lembi di stoffa o tagli di vecchi maglioni diventano graziosi bracciali

13. Con l’aggiunta di una zip si possono trasformare le vecchie cravatte in utilissime pochette

14. Un cappello ricavato da un maglione usato

15. Tagli di stoffe di varie tonalità e spessore trasformate in deliziose collane

16. Una zip rotta diventa un bellissimo ciondolo

17. Eccentrici accessori ricavati da vecchie cravatte

18. Deliziosi animali di sfotta

19. Vecchie maglie, maglioni e scarpe possono essere riutilizzate per decorare le lampade di casa

You might also like

Riciclo

16 originalissime idee per riciclare le vecchie biciclette

Anche le biciclette, mezzi di consumo irrinunciabili per chi desidera spostarsi senza inquinare, possono diventare materia interessante per il riciclo creativo. A dispetto di quanto vi immaginereste, assemblando qua e là i pezzi della bicicletta che non utilizzate più, potrete infatti creare originali lampadari, oggetti creativi e tanto altro. Ecco allora 16 bellissime idee per sbizzarrirvi mettendo a prova il vostro estro artistico.

Riciclo

Decorare con le corde: 7 idee creative

La corda è un materiale molto semplice e, se abbinato al fai da te, può darvi grandi soddisfazioni. Con lo spago si possono, infatti, creare tanti piccoli complementi d’arredo dal sapore rustico, perfetti per rendere la casa ancora più accogliente. E poi la corda dona all’ambiente quel sapore naturale e semplice. Ecco allora qualche bella idea in proposito!

Riciclo

Riciclo creativo: come riutilizzare alcune assi di legno per creare un’originalissima mensola appesa

Spesso si decide di riciclare oggetti vecchi, rotti oppure ormai inutilizzati, per creare bellissimi elementi d’arredo, altre volte invece si può pensare di riutilizzare alcuni avanzi di materiali; in questi casi, per la creazione di pezzi d’arredo, il legno rappresenta sempre una delle migliori scelte. Vediamo com’è possibile trasformare alcune assi di legno in un’originalissima, e davvero ingegnosa, mensola appesa.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply