18 ricette golose per potenziare il sistema immunitario

18 ricette golose per potenziare il sistema immunitario

Come ben sappiamo l’alimentazione gioca un ruolo decisivo nello stato di salute generale di ogni individuo; consumando prevalentemente cibi sani, infatti, è possibile dare una mano al nostro organismo a contrastare malattie e disturbi stagionali in maniera semplice e, soprattutto, senza ricorrere all’utilizzo dei medicinali.

Molti cibi, specialmente verdure e frutta, sono dei veri e propri immunostimolanti che contribuiscono attivamente, attraverso l’apporto di vitamine e minerali, ad aumentare le nostre difese immunitarie. Per questo motivo partire dalla giusta alimentazione, inserendo nelle nostre abitudini quotidiane uno spuntino a base di alimenti sani, può aiutarci a prevenire moltissimi disturbi e a ritrovare vigore ed energia.

1. Frullato a base di melograno e pompelmo

Il colore rosso brillante di questo gustoso frullato viene dal melograno e dal pompelmo, entrambe ottime fonti di vitamina C e antiossidanti che possono proteggere dall’attacco di molti virus che fluttuano nell’aria.

2. Macedonia immunostimolante

Un mix di alimenti immunostimolanti, ideale per la prima colazione o per uno spuntino a metà giornata. Preparato con mirtilli e melograno che apportano vitamina C, la curcuma contro il raffreddore, semi di finocchio e di zucca, agrumi e frutta secca.

3. Insalata di mele e finocchio

Questa insalata, fresca e gustosa, è ideale per dare al nostro organismo il giusto apporto di fibre e vitamine; il finocchio è ottimo anche per facilitare la digestione, calmare il mal di stomaco e contrastare le nausee.

4. Zuppa di pollo piccante

Perfetta per contrastare un’influenza, il brodo di pollo da energia e il giusto apporto di proteine, il peperoncino è un potente antinfiammatorio contro il raffreddore.

5. Insalata di cavolo

Un ottimo spuntino ricco di antiossidanti: cavolo rosso, melograno e miele.

6. Zuppa d’aglio

 

L’aglio ha molte proprietà benefiche; è un antibatterico naturale, è ricco di sostanze minerali ed oligominerali quali calcio, magnesio, fosforo e ferro. La zuppa è perfetta per contrastare raffreddamenti e tosse.

7. Tè allo zenzero e cardamomo

Una bevanda perfetta per salvarci da un risveglio all’insegna del raffreddore o del mal di stomaco. Lo zenzero ha proprietà antiossidanti e antinevralgiche ed è un ottimo alleato contro i disturbi gastrointestinali. Il cardamomo è un vero toccasana contro il raffreddore, libera le vie respiratorie e combatte i sintomi influenzali quali stanchezza e dolori nevralgici.

8. Udon in brodo di citronella

Un piatto perfetto per chi ama i sapori orientali; la citronella è un ottimo alleato contro il gonfiore di stomaco e il nervosismo, inoltre è un antivirale e antispasmodico naturale.

9. Pan di zenzero

Uno spuntino ricco di vitamine e nutrienti per dare una sferzata di energia quando ne abbiamo più bisogno; perfetto per una pausa di lavoro.

10. Zuppa vegana miso e funghi

Per ricostituire il corpo con sali minerali e antiossidanti.

11. Succo di frutta multivitaminico

Agrumi, curcuma, zenzero e pepe di cayenna per un mix tonico e rivitalizzante.

12. The verde e avena

Potrebbe sembrare strano cucinare la farina d’avena nel  invece che nell’acqua, ma il sapore è ottimo e l’apporto di antiossidanti prezioso e rapidamente assorbito dal corpo.

13. Zuppa di riso, pomodoro e pollo

Poche cose sono più preziose di un brodo di pollo quando si ha il raffreddore; meglio ancora se con l’aggiunta di pomodori e riso.

14. Colazione vegana, ginger e semi di chia

I semi di chia, ricavati dalla salvia hispanica, hanno un alto contenuto di vitamina C, calcio, ferro e potassio, aiutano nel controllo della pressione sanguinea e dei livelli di zucchero nel sangue.

15. Aglio dolce

Si tratta di confetti all’aglio, perfetti da aggiungere alla pasta, nelle zuppe e nelle insalate.

16. Succo d’arancia

Una delle bevande più salutari che esistono, il succo e la polpa delle arance sono un ottimo alleato per potenziare il sistema immunitario.

17. Zuppa di riso con uova e cipollino

Perfetta per calmare il mal di stomaco e il raffreddore.

18. Insalata di cavolo e mango

Il cavolo ha molte proprietà curative che possono influenzare tutto l’organismo, rinforza il sistema immunitario e combattere l’invecchiamento con l’apporto di vitamina C. Il mango è un frutto ricco di vitamine e aminoacidi, contrasta tossi e raffreddori e aiuta a superare momenti di stress fisico e psichico.

You might also like

Cucina

Come preparare un insalata davvero salutare

Come ben sappiamo un’alimentazione sana parte dalla scelta delle pietanze e degli ingredienti con cui vengono preparate; chi desidera curare la propria salute anche attraverso l’equilibrio alimentare, piuttosto che mettersi a dieta per perdere quei chili di troppo che disturbano la linea e di conseguenza lo stato di benessere generale della persona, spesso inserisce nella propria dieta giornaliera le insalate. Scopriamo come realizzarle e con quali ingredienti è possibile renderle varie e assolutamente salutari.

Cucina

Agricoltura eco-sostenibile con i legumi

Gli alimenti che costituiscono la nostra dieta sono molti e variamente caratterizzati in base alle specifiche qualità; tra i cibi di origine vegetale, che costituiscono la base dell’alimentazione vegetariana e vegana e si classificano in qualsiasi tipologia di dieta come alimenti sani e indispensabili, i legumi sono stati scelti dall’Onu che ha definito il 2016 “l’anno internazionale dei legumi”. Scopriamo il perché di questa scelta e come mai i legumi sono in grado di rendere più sostenibile l’agricoltura.

Salute e Benessere

Rimedi naturali con lo zenzero

I rimedi naturali, altresì conosciuti come i rimedi della nonna, sono tutt’oggi considerati un modo efficace per contrastare gli stati influenzali, come tosse e mal di gola. Eccone uno, facile da preparare a casa con ingredienti semplici, da utilizzare come sciroppo naturale. Parola d’ordine, nonché elemento principale da utilizzare: lo zenzero!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply