18 modi creativi per riutilizzare i biglietti di auguri

18 modi creativi per riutilizzare i biglietti di auguri

Durante i compleanni, o per tutto il corso del periodo natalizio, la casa è in genere invasa dai biglietti d’auguri. Alcuni sono puramente formali, altri invece rappresentano un caro ricordo, ma in ogni caso tendiamo ad accumularne tanti nel corso del tempo che, prima o poi, arriva il momento di liberarcene, o di impiegarli diversamente, soprattutto per quanto riguarda i biglietti di circostanza.

Ma non è detto che sia per forza necessario gettarli quando si è in vena di pulizie. No, perché i biglietti d’auguri si possono riciclare in modo davvero creativo per realizzare piccole creazioni non solo divertenti, ma anche utili. Ecco allora come fare!

1. Decorare le mollette

Se le vostre mollette vi sembrano troppo anonime, o troppo grigie, ecco che un vecchio biglietto di auguri può essere la base di partenza perfetta per abbellirle e donare loro un tocco di colore vivace.

2. Targhette regalo

Bastano un po’ di precisione e un paio di buone forbici ed ecco che i biglietti d’auguri possono essere trasformati in poche mosse in targhette regalo, su cui scrivere il nome del destinatario del vostro pensiero.

3. Magneti colorati

Questa è un’attività perfetta da fare con i bambini. Procuratevi dei magneti, fate scorta di biglietti d’auguri da riciclare e divertitevi con loro a creare delle bellissime calamite per decorare il frigorifero o qualsiasi altra superficie.

4. Mini puzzle per bambini

Ecco un’altra attività divertente e originale per i più piccoli. Basta prendere i vostri biglietti d’auguri, ridurli letteralmente in mille pezzi e realizzare un originale puzzle.

5. Burattini fai da te

E per chi non ha mai dimenticato il fascino divertente del teatrino con i burattini, ecco un modo semplice e alternativo per ricrearlo. Munitevi di pezzi di legni per realizzare i sostegni e utilizzate i biglietti d’auguri per le vostre decorazioni.

6. Lanterne luminose

I biglietti d’auguri sono fatti di carta, e cosa c’è meglio della carta per realizzare delle bellissime lanterne decorate e personalizzate? Sono perfette per arredare la casa e il giardino d’estate.

7. Decorazioni per l’albero di Natale

È decisamente troppo presto per pensare alla decorazioni natalizie, ma non è mai troppo per iniziare a raccogliere idee creative e originali. E allora sappiate che con i vecchi biglietti d’auguri potete realizzare delle bellissime decorazioni per l’albero!

8. Rivestimenti per i barattoli

Se invece tra le attività che preferite c’è quella del fai da te con i barattoli e siete sempre alla ricerca di decorazioni da applicare sulla parte superiore del tappo, eccovi accontentanti: riciclate i vecchi biglietti d’auguri!

9. Quadri alternativi

Per arredare un angolo di parete che vi sembra un po’ abbandonato, componete voi stessi un quadro colorato e personalizzato. Prendete una cornice e utilizzate i vecchi biglietti d’auguri per la decorazione interna.

10. Originali segnaposto

Siete in procinto di organizzare una cena e vorreste realizzare dei simpatici segna posto senza spendere una fortuna? Detto, fatto. Utilizzate i vecchi biglietti d’auguri, ritagliatevi a piacimento e il gioco è fatto!

11. Ghirlande natalizie

Anche per pensare alle ghirlande natalizie è, in effetti, troppo presto, ma una buona idea va sempre bene anche se prima del tempo. Se durante il periodo del Natale vi piace realizzare delle decorazioni fai da te per la casa, ricordate che la carta dei biglietti d’auguri potrà tornarvi molto utile.

12. Cestino porta oggetti

Bastano tanta fantasia e una buona manualità per trasformare un cumulo di biglietti d’auguri in un colorato cestino porta oggetti. Basta ritagliare, inventare e incollare. Provare per credere!

 13. Cartelletta porta fogli

E se avete tra le mani un biglietto d’auguri in carta rigida e di grandi dimensioni, prima di gettarlo provate a trasformarlo in una pratica cartelletta per sistemare figli e documenti.

 14. Cartoline personalizzate

Riciclo creativo significa partire da materiali già utilizzati e trasformarli in nuovi oggetti, come delle cartoline personalizzate, per esempio, un progetto facile e veloce che potete divertirvi a fare anche con i più piccoli.

 15. Albero di Natale fai da te

Per la rassegna decorazioni natalizie, eccovi l’ultima: un albero di Natale, rigorosamente di carta, realizzato con i vecchi biglietti d’auguri!

 16. Biglietti d’auguri tridimensionali

E se vi piacciono i biglietti d’auguri tridimensionali, potete sbizzarrirvi a realizzarne diverse con le decorazioni a libro tridimensionali.

 

 17. Collage ricordo

Con i biglietti d’auguri ai quali tenete di più, potete invece realizzare un bellissimo collage ricordo da appendere alla parete.

18. Riciclo della carta

E infine, se proprio avete molta carta da gettare, abbiate sempre un occhio di riguardo per la raccolta differenziata e badate sempre a separare la carta dal resto della spazzatura.

You might also like

Riciclo

Riciclo creativo: come creare delle originali fioriere

Gli appassionati di giardinaggio e di fai da te sanno bene che ogni occasione è buona per creare in modo originale un nuovo vaso o una nuova fioriera per decorare il terrazzo o per abbellire il giardino. L’effetto è assicurato, soprattutto per gli amanti delle soluzioni ad effetto e ad alto impatto estetico, e il riciclo creativo e responsabile anche!

Riciclo

Come riciclare i vecchi cellulari

Al giorno d’oggi tutti hanno un cellulare, alcuni anche più di uno, e molti di noi lo sostituiscono piuttosto frequentemente, soprattutto rispetto al passato. Ma che fine fanno i vecchi cellulari? Qual è il modo giusto per smaltirli?

Riciclo

9 lampadari creativi e fai da te nel nome del riciclo

Costruire un lampadario è un’operazione più semplice di quanto si possa immaginare e, in più, è un’attività che permette di riciclare in modo creativo materiali non più utilizzati e che, in alternativa, destineremmo alla spazzatura senza pensarci troppo. Ecco allora qualche idea per costruire un lampadario alternativo, personalizzato e a prova di riciclo creativo.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply