16 originalissime idee per riciclare le vecchie biciclette

16 originalissime idee per riciclare le vecchie biciclette

Come riciclare le vecchie biciclette

Se siete amanti del riciclo creativo e del fai da te, è assolutamente vietato, per voi, disfarvi delle vostre vecchie biciclette quando si rompono o quando ne acquistate una nuova. Soprattutto perché, senza neanche aver bisogno di chissà che doti manuali, potete sempre smontarle, raccoglierne i pezzi e utilizzarli per creare moltissimi oggetti per decorare il giardino e la casa! Ecco allora 16 idee originali e creative.

1. Ruote creative e decorative

Una volta rimosse le ruote possono diventare un’ottima occasione per allestire una superficie colorata e decorata con fiocchi e decori per creare un quadro alternativo da appendere alla parete.

2. Tavolino in stile industriale

Gli ingranaggi delle ruote possono invece diventare il tocco personalizzato per un tavolino fai da te con superficie trasparente. Il risultato sarà un complemento d’arredo personalizzato, ad alto tasso creativo e dall’inconfondibile stile industriale.

3. Decorazioni floreali

Le ruote che non utilizzate più, o l’intera bicicletta in disuso, possono essere collocate in giardino e utilizzate come base per le piante rampicanti: il risultato è garantito!

4. Installazioni per pareti

Con le ruote della bicicletta, con gli inconfondibili raggi dall’effetto ottico assicurato, potete invece realizzare un’alternativa installazione per il muro di casa che vi sembra un po’ anonimo e che secondo voi necessita di un nuovo look.

5. Sedie ricavate dagli pneumatici

I pneumatici delle ruote si prestano molto bene a diverse creazioni. Una di queste prevede la realizzazione di vere e proprie sedute partendo dal contorno, che andrà ovviamente riempito e lavorato con i materiali che sono più consono al vostro progetto.

6. Un marchingegno da decorazione

Senza nessuna pretesa d’arredo, ma semplicemente facendovi guidare dall’istinto e dal vostro estro creativo, potete utilizzare tutti gli ingranaggi della bicicletta per comporre un’installazione moderna e anche un po’ futuristica.

7. Lampadario alternativo

Se vi piacciono le installazioni luminose fai da te prendete la ruota della bici che non utilizzate più, applicatela al soffitto e fissate all’interno degli ingranaggi tante lampadine: avrete creato un bellissimo lampadario a sospensione che di certo non passerà inosservato.

8. Sistema a sospensione per le pentole della cucina

Ancora una volta le ruote si dimostrano essere estremamente utili: applicate al soffitto, questa volta della cucina, possono diventare un originale sistema per appendere pentole e stoviglie.

9. Lampade da decorazione

In alternativa al lampadario,  con i singoli raggi delle ruote debitamente smontati, potete creare anche una struttura per lampade stravaganti e originali.

10. Luce per il soffitto con tanto di pedale

Se fino ad ora pensavate che i pedali fossero i pezzi più inutili al fine del progetto, eccovi smentiti. Insieme agli ingranaggi, anche un singolo pedale può essere impiegato per la costruzione di un lampadario innovativo.

11. Lampada da tavolo con paralume

Per ottenere un pezzo d’arredo più classico e tradizionale munitevi di paralume e utilizzate invece le componenti della bicicletta per costruire la struttura di una lampada per il comodino.

12. Originalissimo orologio da parete

Se vi piacciono gli orologi e volete realizzarne uno veramente innovativo, andate alla ricerca di un tris di lancette e installatele con l’opportuno ingranaggio sulla ruota della bicicletta, che per l’occasione potete dipingere del colore che preferite.

13. Lampadario con le catene

Della bicicletta non si butta via niente, nemmeno le catene. E infatti proprio con le catene, in modo che coprano la fonte di luce, potete realizzare un bellissimo lampadario in stile antico ed elegante.

14. Originale mobile lavabo per il bagno

Una bicicletta in bagno fareste fatica a immaginarla, ma se provate a pensare che all’occorrenza può diventare la superficie perfetta per poggiare il lavabo, ci sono buone probabilità che cambierete idea.

15. Alternativo sistema di fioriere

Prendete una vecchia bicicletta, sistematela in giardino e allestite vasi di fiori colorati ovunque potete: l’effetto creativo e originale è assicurato.

 

16. Vassoio innovativo per la cucina

La ruota intera della bicicletta, quindi con tanto di raggi  può diventare in pochissimo tempo un vassoio originale e personalizzato. Basta chiudere lo spazio della sua superficie con un vetro o qualsiasi altro materiale su misura.

 

You might also like

Riciclo

5 modi per trasformare le bombolette spray usate in bellissimi oggetti per la casa

Con la giusta predisposizione al fai da te e un po’ di fantasia e di buona volontà, anche oggetti apparentemente inutili come le bombolette spray possono essere trasformati in qualcosa di utile per la casa, e non solo. Ecco come!

Riciclo

12 modi per trasformare i rifiuti in piccole opere d’arte

La quantità di spazzatura che generiamo ogni giorni è davvero esorbitante, e tutti noi sappiamo molto bene quanto sia importante praticare la raccolta differenziata per un corretto smaltimento e per la salvaguardia dell’ambiente. Oltre a questa importante attività, anche il riciclo, soprattutto se creativo, può aiutarvi a impiegare alternativamente gli oggetti che altrimenti destinereste senza pensarci troppo alla spazzatura. Ecco qualche esempio.

Riciclo

10 idee fai da te per realizzare graziosi contenitori con cui decorare i davanzali delle finestre

Al giorno d’oggi la pratica del riciclaggio sta diventando sempre di più una vera e propria forma d’arte; l’indiscusso valore del riciclo dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente va a braccetto con un’altra realtà: attraverso il fai da te è possibile creare oggetti unici e utilissimi proprio dando una nuova vita ad altri oggetti di uso comune, che altrimenti finirebbero nella spazzatura come semplici ed inutili scarti. Scopriamo cosa si può realizzare utilizzando i contenitori di vetro vuoti, ad esempio per impreziosire i davanzali delle finestre.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply