15 idee creative per riutilizzare le vecchie sedie

15 idee creative per riutilizzare le vecchie sedie

Riutilizzare i vecchi oggetti che non possono più svolgere la loro funzione primaria, piuttosto che quelli che ormai non desideriamo più unire all’arredamento di casa, è un ottimo modo per realizzare fantastici nuovi elementi d’arredo o originali decorazioni in grado di stravolgere l’aspetto di una stanza dell’abitazione.

I progetti di fai da te possono regalare bellissime esperienze e con la giusta creatività è possibile creare oggetti davvero unici; a tutto questo si aggiunge il vantaggio, tutt’altro che secondario, di poter contribuire attivamente alla salvaguardia del Pianeta, diminuendo il carico di rifiuti destinati allo smaltimento e risparmiando, inoltre, molto denaro.

Attraverso le immagini e le brevi descrizioni che troverete in questa guida potrete facilmente prendere spunto per la realizzazione di un nuovo ed originale elemento d’arredo e trovare la giusta ispirazione per trasformare le vostre vecchie ed ormai inutilizzate sedie.

Questi oggetti possiedono una struttura molto versatile; le sedie in legno, ad esempio quelle utilizzate dai nostri nonni, sono perfette per essere trasformate in fantastici oggetti in stile vintage, quelle più moderne o lavorate possono cambiare aspetto semplicemente con una mano di vernice.

1. Mensola per il bagno

La seduta e lo schienale di una vecchia sedia, appesi ad una parete come vedete nell’immagine, diventano un mensola molto bella e funzionale per la stanza da bagno.

2. Comodino

Un comodino in stile vintage può essere realizzato utilizzando l’intera sedia, così com’è, aggiungendo unicamente una mano di vernice del colore che più si addice alla stanza, piuttosto che una decorazione ottenuta con stencil o decoupage.

3. Panchina per il giardino

Unendo tre o più sedie si può creare una bellissima panca ideale per essere inserita nella zona relax del giardino, piuttosto che sulla terrazza o in veranda.

4. Appendiabiti

Montate su una parete dell’abitazione, le sedie possono essere utilizzate come originalissimi appendiabiti; un’idea decisamente creativa!

5. Contenitore multiuso

Fissando alla seduta di una vecchia sedia un coperchio in legno, magari rivestito in stoffa o decorato a seconda dei gusti, è possibile trasformarla in un contenitore multiuso da inserire nell’arredo della stanza da bagno, piuttosto che della cameretta dei bambini.

6. Portafoto

Lo schienale delle vecchie sedie, soprattutto di quelle antiche che solitamente sono decorate e dalle forme arrotondate, si presta molto bene ad essere trasformato in un originale cornice per le fotografie da appendere a parete.

7. Porta-drink per le feste

Per organizzare un party inserendo un elemento d’arredo decisamente anticonvenzionale è possibile fare di una sedia inutilizzata un originale stand per le bottiglie!

8. Posto a tavola per gli animali domestici

Un’idea davvero originale e perfetta per chi desidera fare qualcosa per i suoi amici a quatto zampe: una vecchia sedia in legno trasformata in una mangiatoia davvero trendy!

9. Contenitori per piante e fiori

Uno dei mood del momento è quello di inserire negli spazi outdoor dell’abitazione elementi d’arredo solitamente utilizzati in casa; le sedie sono ideali allo scopo e con pochi sforzi possono diventare bellissime fioriere.

10. Porta gioie

Utilizzando lo schienale o la seduta di una sedia in vimini è possibile creare un utilissimo porta gioie da inserire all’interno di un armadio, oppure da posizionare in bella vista appeso ad un parete.

11. Porta scarpe

Con la stessa funzione di stoccaggio, una vecchia sedia può diventare un eccentrico ed originalissimo porta scarpe; perfetto per la stanza da letto, magari decorato e verniciato in tono con il resto dell’arredamento.

12. Sedia più che originale

Applicando alla seduta o allo schienale una piccola lavagna è possibile trasformare una sedia ormai obsoleta e poco attraente in un posto a sedere del tutto privato e personalizzato.

13. Porta abiti

Con una mano di vernice e l’aggiunta di alcuni ganci si può realizzare un utile ed accattivante porta abiti utilizzando lo schienale di una vecchia sedia.

14. Decorazione outdoor

Appesa in stile mensola e decorata con alcuni oggetti tipici del giardinaggio, una vecchia sedia diventa una bellissima decorazione per il giardino.

15. Porta libri

Spesso lo spazio non basta mai e stoccare alcuni libri su una vecchia sedia può essere davvero comodo; un po’ come fosse un comodino, piuttosto che un piccolo mobiletto multiuso, appesa a parere o posizionata in una angolo della stanza.

You might also like

Riciclo

Alcuni modi originali per riciclare le mollette dei panni

Il mondo dell’ecologia si sposa perfettamente con quello del fai da te, che si basa sulla realizzazione di progetti atti a creare ogni sorta di oggetto, utile o puramente decorativo, partendo dal riciclo di elementi spesso sottovalutati, ma che possono rivelarsi davvero versatili e perfetti per svariati riutilizzi; come ad esempio le mollette per i panni. Vediamo come si possono riciclare attraverso semplici progetti di fai da te.

Riciclo

19 modi davvero originali per riciclare i vecchi vestiti

Quante volte ci ritroviamo ad avere in casa vestiti talmente logori da non poterli proprio più indossare, e quindi nemmeno donare in beneficienza? In questi casi è possibile riutilizzarli, magari per creare oggetti utili o divertenti con cui decorare le stanze dell’abitazione o confezionare un originale cadeau. Scopriamo 20 idee creative dalle quali è possibile prendere spunto per riciclare i vestiti usurati.

Riciclo

Riciclo: trasformare un ombrello rotto in una stupenda decorazione floreale

Abbiamo parlato spesso di riciclo e di come si possono riutilizzare moltissimi degli oggetti vecchi o inutilizzati che molti di noi conservano in casa, piuttosto che alcuni di quelli rotti e destinati ad essere altrimenti gettati nella spazzatura. In questo post vi mostreremo un’idea molto originale e divertente per trasformare un ombrello rotto in una stupenda decorazione floreale.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply