14 idee di riciclo originali per arredare casa

Gli oggetti di casa, come tutti gli altri, sono soggetti ad usura oppure possono rompersi. Ad esempio la caffettiera che dopo anni di onorato servizio è stata messa da parte per far posto alla nuova macchina del caffè; una vecchia valigia, magari ereditata dai genitori, soppiantata da nuovi trolley; camicie consumate non più utilizzabili; ombrelli rotti o vecchie scarpe. Normalmente vengono presi e buttati via. Per alcuni c’è anche il problema di non saper bene come smaltirli e quindi se dover andare in discarica oppure riporli nell’indifferenziato.

Perché non proviamo invece a riciclare questi materiali? Perché non provare a dare loro un nuovo utilizzo ad esempio arredando casa? Quella stessa caffettiera, che fino ad oggi è stata impiegata per fare il caffè, da domani potrebbe trasformarsi in vaso, la vecchia valigia può diventare una comoda cuccia per il vostro gatto, il manico del vostro ombrello rotto può essere riutilizzato per creare un appendi abito infine, una canna da pesca può diventare un simpatico porta foto da appendere al muro.

Le possibilità di riciclare sono numerose, basta un po’ di buona volontà, di senso pratico e di inventiva per recuperare e riutilizzare le vecchie cose. E’ un gesto che facciamo per noi stessi e soprattutto ce lo chiede il nostro pianeta oramai incapace di digerire tutti i nostri rifiuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

You might also like

Riciclo

Come riciclare le bustine del tè e i fondi di caffè usati

Il vostro cestino della spazzatura sembra un vero e proprio cimitero di bustine di tè usate, filtri delle capsule per la macchinetta e fondi di caffè sciolti? Ecco qualche utile consiglio per riutilizzarle in modo utile e proficuo, invece che buttarle direttamente nella spazzatura.

Riciclo

Vasi alternativi per piante realizzati con i barattoli di latta

Per gli appassionati di giardinaggio, ecco una bellissima e alternativa idea ai classici vasi tradizionali. Si possono realizzare facilmente in poco tempo e utilizzando i vecchi barattoli di latte, nel nome del riciclo creativo e intelligente e nel pieno rispetto dell’ambiente. Ecco allora come fare, passo per passo!

Riciclo

Riciclo creativo: come creare delle originali fioriere

Gli appassionati di giardinaggio e di fai da te sanno bene che ogni occasione è buona per creare in modo originale un nuovo vaso o una nuova fioriera per decorare il terrazzo o per abbellire il giardino. L’effetto è assicurato, soprattutto per gli amanti delle soluzioni ad effetto e ad alto impatto estetico, e il riciclo creativo e responsabile anche!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply