13 progetti fai da te per riciclare le vecchie finestre

13 progetti fai da te per riciclare le vecchie finestre

Chi ha una casa vecchia, o magari coloro che ereditano un’abitazione, piuttosto che chi ha conservato in cantina le vecchie finestre appena sostituite, ha la possibilità di trasformarle, realizzando fantastici ed originalissimi elementi di design che saranno in grado di stravolgere l’atmosfera delle stanze o di diventare punto estetico focale in una zona della casa priva di interesse.

Molto spesso le vecchie finestre, e in particolar modo i telai, sono davvero belle e possono essere riciclate in molti modi attraverso il fai da te; questa pratica ecologica e di tutto rispetto sia per l’ambiente che dal punto di vista creativo, ci dà la possibilità di creare oggetti davvero originali e, soprattutto, progettati ad hoc in base ai nostri gusti personali.

Le finestra hanno una struttura di base molto versatile, che si presta davvero bene ad essere riciclata e trasformata in un gran numero di oggetti ed elementi d’arredo differenti.

Alcune finestre, che hanno ormai un aspetto poco attraente se viste come oggetti fini allo scopo per cui sono stati creati, possono invece risultare bellissime e suggestive se trasformate in qualcosa di diverso: un grande quadro in stile applicazione creativa, un tavolino per il salotto, piuttosto che l’anta di un mobiletto, una bacheca o un immenso porta foto.

Queste sono solo alcune delle idee originali che possono prendere vita se si decide di avviare un progetto di fai da te; se avete idea di cambiare l’aspetto di una parete spoglia e poco attraente, ad esempio, una vecchia finestra è la soluzione perfetta!

I progetti proposti in questa guida vi potranno dare la giusta ispirazione per creare un elemento d’arredo prezioso e davvero unico; alcuni sono veramente semplici da realizzare, altri richiedono qualche abilità manuale in più, ma in ogni caso con la giusta dose di creatività e di voglia di stupire chiunque, attraverso il fai da te, potrà ottenere ottimi risultati.

Cornice porta gioie

Finestra a specchi per un perfetto stile vintage

Vecchia finestra illuminata e decorata con immagini suggestive

Portafoto in stile retrò

Finestra trasformata in calendario lavagna

Grande bacheca

Effetto ottico molto originale

Creativa applicazione a parete

Griglia decorativa

Decorazione per mensola

Mobile da cucina

Uno scaffale

Tavolino in stile vintage

You might also like

Riciclo

Come riutilizzare i bicchieri di plastica per creare un’originale sfera decorativa

La plastica è uno dei materiali più utilizzati dalla grande industria, basti pensare ai vari packaging di prodotti alimentari e non che tutti noi siamo costretti ad acquistare ogni volta che andiamo a fare la spesa. La conseguenza principale è che finiamo per buttare via quotidianamente una grande quantità di plastica, andando così a caricare sempre di più il sistema di smaltimento, con le relative conseguenze. Riutilizzare la plastica è l’unico modo per evitare di buttarla via; scopriamo una maniera creativa per riciclare i bicchieri di plastica.

Riciclo

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tra i mille oggetti che si prestano molto bene al riciclo creativo c’è il pallet, un materiale molto versatile che si può declinare in vari modi. Ecco come fare, per esempio, a trasformarlo in un bellissimo tavolino da caffè originale e personalizzato. Il progetto è piuttosto semplice da realizzare, a costo quasi zero, ed è perfetto se volete cimentarvi con la costruzione di piccoli arredi per abbellire la casa.

Riciclo

Riciclare le cannucce plastica in modo creativo

Di plastica se ne consuma davvero tanta ed è indispensabile smaltirla correttamente attraverso una giusta raccolta differenziata, ma forse non tutti sanno che la plastica è un materiale dall’alto potenziale creativo e che, con un po’ di pazienza e una vena artistica particolarmente spiccata, è possibile trasformarla in oggetti originali e a prova di riciclo. Con le cannucce colorate, per esempio, proprio quelle utilizzate durante le feste, è possibile realizzare una serie di oggetti davvero creativi e originali.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply