13 modi intelligenti per riutilizzare i bottoni

13 modi intelligenti per riutilizzare i bottoni

Piccoli, grandi, quadrati, tondi, in stile vintage o in fattezze e materiali moderni, i bottoni sono tra i tanti oggetti con cui è possibile realizzare un gran numero di cose. Da accattivanti gioielli ad accessori perfetti da abbinare ai nostri abiti, da decorazioni artistiche a giocattoli e passatempo per i nostri bambini.

Il fai da te è una risorsa davvero illimitata, attraverso la quale è possibile dare una seconda vita ad oggetti che altrimenti finirebbero ammucchiati in un angolo di casa, creando confusione e disordine, o, cosa peggiore, gettati nella spazzatura dove andrebbero ad intasare il sistema di smaltimento dei rifiuti, il quale purtroppo vive già in equilibrio precario.

Ci sono molte cose interessanti che si possono realizzare con i bottoni; si può decidere di creare qualcosa di assolutamente nuovo ed originale, oppure si possono utilizzare per decorare le cose vecchie, dando anche a queste un aspetto decisamente diverso.

Uno dei riutilizzi più popolari di questi oggetti versatili e maneggevoli è rappresentato dalla creazione di gioielli: anelli, orecchini, bracciali, collane; i bottoni si prestano molto bene alla realizzazione di tutti questi oggetti perché hanno le giuste dimensioni e perché grazie alle forme e colorazioni differenti sono ideali per creare fantastiche combinazioni.

Se avete in casa un buon numero di bottoni e avete bisogno della giusta ispirazione per poterli riciclare in maniera creativa ed originale, in questa guida troverete 13 idee fai da te davvero interessanti e di sicuro effetto.

 

Una lettera per la cameretta del bimbo

Un paio di vecchie scarpe trasformato in scarpe nuove

Una cintura

Una collana in stile vintage

Una coccarda molto chic

Un orologio di bottoni

Bottoni applicati sui disegni

T-shirt

Decorazioni per borsa

Creazioni artistiche

Porta foto

Centrotavola

Porta tovagliolo

You might also like

Riciclo

Decorazioni ecologiche: una ghirlanda a forma di albero di Natale

Da alcuni giorni siamo entrati nel piano dei preparativi per le festività natalizie; chi ha già ultimato gli addobbi ora pensa ai regali, chi invece cerca sempre nuove idee per decorare la propria abitazione si sta guardando intorno alla ricerca di spunti originali. Questo post è perfetto per entrambe le categorie; si tratta di un’idea nuova, ecologica e semplice da realizzare: una meravigliosa ghirlanda a forma di albero con cui decorare la porta d’ingresso o un’altra zona della casa, piuttosto che da sfruttare come grazioso cadeau per amici e parenti. Scopriamo come realizzarla.

Riciclo

Come e perché riciclare il pluriball

Il pluriball è il materiale da imballaggio più economico e diffuso del mondo; il suo utilizzo come ammortizzante è conosciuto da tutti per la sua indubbia efficacia e il suo aspetto lo rende, da sempre, una sorta di forma di intrattenimento quando, avendolo tra le mani, si comincia a scoppiettare tutte le sue bolle. Ma dopo averle scoppiate tutte, come si ricicla il pluriball?

Riciclo

Come riciclare il vecchio computer

Sostituire il computer, perché non funziona o perché si è alla ricerca di un nuovo modello, è operazione ormai consueta al giorno d’oggi. Un po’ meno lo è pensare che proprio i pezzi che compongono quello vecchio possano essere riutilizzati e impiegati in modo alternativo, nel nome del riciclo e nel rispetto dell’ambiente. Ecco allora cosa potete fare con il vecchio computer nel momento in cui ne acquistate uno nuovo.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply