12 modi per trasformare i rifiuti in piccole opere d’arte

12 modi per trasformare i rifiuti in piccole opere d’arte

 Quando la spazzatura diventa arte

Se avete la fortuna di possedere un animo particolarmente creativo e vi piace realizzare oggetti e creazioni partendo da altri materiali, non dimenticatevi della spazzatura! Tra gli oggetti che comunemente gettiamo tutti i giorni si nascondono infatti i materiali perfetti per creazioni alternative, nel nome dell’estro artistico, ma soprattutto in quello del riciclo intelligente.

Ecco allora 12 creazioni, qualcuna più facile da realizzare, qualcun’altra un po’ più complessa, che potete realizzare a casa vostra, e a costo zero, per abbellire la casa e il giardino, contribuendo, nel vostro piccolo alla salvaguardia dell’ambiente.

1. Animali di carta

Carta e cartone sono i materiali perfetti per costruire piccole sculture di carta, per far giocare i bambini o per decorare in modo creativo gli spazi. Una volta appallottolata, la carta acquista volume e con colla e carta adesiva il risultato è garantito.

2. Vasi di fiori alternativi con i vecchi stivali

Prima di gettare i vecchi stivali, di gomma e di cuoio che siano, provate a donargli nuova vita. Gli stivali possono infatti diventare degli alternativi vasi per i fiori, perfetti per arredare il giardino e dare un tocco floreale anche agli ambienti della casa.

3. Casetta per gli uccelli fai da te

Pezzi di legno non più utilizzati possono diventare all’occorrenza la base di partenza per costruire in giardino una bella casetta per gli uccellini.

4. Mappamondo alternativo

Plastica, alluminio e residui di gomma possono essere impiegati per la costruzione di un originale mappamondo, che potete realizzare per far divertire i vostri bambini e per spiegare loro qualche nozione di geografia.

5. Set da tè trasformato in angolo verde

Se avete tazze e piattini da che non utilizzate più, non buttateli, ma impiegateli alternativamente come contenitori per piantine per realizzare un piccolo angolo verde decorativo.

6. Altoparlanti con scatole di caramelle

Le scatole di dolci e caramelle possono essere invece utilizzate per la costruzione di originali scatole contenitore per gli altoparlanti. Basta far combaciare un po’ le misure a avere una buona manualità.

7. Fioriere con le gomme della macchina

Basta un po’ di colore e tanta fantasia e anche i vecchi copertoni dell’auto possono trasformarsi in originali e innovative fioriere.

8. Piante grasse nelle bottiglie di plastica

Anche le bottiglie di plastica possono tornare utili. Basta tagliarle a metà, rivestirle in modo creativo e farle diventare i contenitori perfetti per le piante grasse.

9. Decorare le sedie con i vecchi fumetti

Se avete fumetti in quantità e non sapete più che farvene, utilizzate le singole pagine per tappezzare vecchie sedie e trasformarle in arredi colorati e alternativi.

10. Modellini di moto con le lattine di birra

Questo è un progetto un po’ più oneroso e richiede la particolare abilità creativa di trasformare i pezzi di latta in modellini in miniatura di macchine e moto.

11. Decorazioni eccentriche per la macchina

Se state preparando un occasione speciale per la quale volete decorare a tema la macchina, niente di meglio degli scarti di plastica è perfetto per questo progetto. Basta tappezzarla a proprio piacimento e con i materiali del colore preferito.

12. Pochette alternativa con le linguette delle lattine di plastica

Tutti pensano che le linguette della lattine in plastica non servano a nulla, ma non c’è niente di più sbagliato. Raccoglietene in quantità e trasformatele in un’alternativa pochette e sfoggerete un accessorio degno di nota!

You might also like

Riciclo

Riciclare la carta di giornali e riviste per realizzare splendide decorazioni

Le idee creative sono strettamente connesse con il mondo del fai da te e quindi con la pratica del riciclo; riutilizzare materiali di scarto e oggetti vecchi, rotti o semplicemente inutilizzati significa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo avere l’opportunità di realizzare bellissimi elementi d’arredo o nuovi oggetti decorativi che ci daranno grandi soddisfazioni. Scopriamo come creare deliziose decorazioni, perfette anche per le festività natalizie, riciclando vecchie riviste e giornali.

Ambiente

Salvaguardare l’acqua: ecco perché è importante

L’acqua è l’elemento primario e fondamentale per il pianeta. Oltre a fornire il quotidiano approvvigionamento idrico, infatti, l’acqua è utilizzata in molteplici attività, dall’agricoltura, all’industria. Ecco perché, al contrario di quello che l’uomo tende a fare con le proprie azioni, è importante preservarla. Come? facendo più attenzione e trattando con più rispetto questo elemento vitale per la nostra vita e per quella del pianeta.

Riciclo

Creare un paralume con le capsule del caffè riciclate

Realizzare un paralume utilizzando in modo creativo le cialde della macchinetta del caffè: un progetto molto facile e a prova di risultato creativo e originalissimo. Basta avere un po’ di manualità e, come sempre, tanta creatività. Ecco allora tutto ciò che serve per la costruzione e come fare passo per passo.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply