12 idee per riutilizzare i pallet

12 idee per riutilizzare i pallet

Abbiamo già parlato della versatilità di alcuni oggetti nell’essere trasformati in qualcosa di nuovo e delle grandi potenzialità nascoste che alcuni più di altri possiedono; tra questi i bancali di legno ne sono un esempio lampante.

I pallet possono essere riutilizzati per realizzare moltissimi elementi d’arredo o componenti decorative davvero suggestive attraverso progetti di fai da te piuttosto semplici e veloci da portare a termine.

Il fatto che i bancali siano interamente realizzati in legno li rende semplici da lavorare anche per coloro che non hanno grandi esperienze in fatto di creazione manuale di oggetti quali i componenti d’arredo, i protagonisti delle idee creative che abbiamo selezionato in questo post.

Avviare un progetto di fai da te come quelli che vedete nelle immagini può essere un ottimo punto di partenza per imparare a comprendere le infinite possibilità di questa pratica e soprattutto del riciclo; scoprendo tutto ciò che si può fare partendo dal riutilizzo di oggetti e materiali che abbiamo in casa o che possiamo recuperare a costo zero si potrà decidere di realizzare moltissime cose da sé.

Questo significa diminuire il nostro impatto ambientale, ad esempio imparando a non sprecare nulla e ad alleggerire il sistema di smaltimento dei rifiuti, così da assumere un comportamento eco-solidale che potrebbe facilmente diventare un’abitudine, coi i conseguenti vantaggi in termini di risparmio economico e di risorse pubbliche, nonché naturali.

Vediamo, quindi, 12 idee per riutilizzare i pallet per creare magnifici elementi d’arredo.

1.Una funzionale ed elegante struttura per la coltivazione verticale di piante verdi o fiorite, piuttosto che di piccoli ortaggi; può essere realizzata semplicemente appoggiando il pallet ad una parete del terrazzo o del giardino, sistemato e decorato a piacere

2.Se avevate intenzione di realizzare un angolo bar nella vostra abitazione, i bancali possono essere la soluzione perfetta; si possono lasciare grezzi per creare uno stile rustico o decidere di verniciarli per comporre un ambiente più moderno.

3.Le scarpe sono tra gli oggetti più numerosi che possono rendere la nostra casa davvero disordinata; riutilizzando un pallet possiamo facilmente creare una scarpiera con la quale stoccarne alcune in maniera assolutamente funzionale ed economica.

4.Un magnifico progetto per la realizzazione di una poltrona davvero originale ed accattivante; la struttura del pallet permette di trasformare i braccioli in comodissime mini librerie; per avere a portata di mano la propria lettura del momento!

5.Semplicemente verniciando e appendendo a parete una sezione del pallet è possibile creare uno stupendo e modernissimo appendiabiti; in pochi minuti avrete a disposizione uno spazio molto grande per stoccare giacche e cappelli piuttosto che altri oggetti.

 

6.Se avete in sala o nella stanza da letto una parete spoglia e noiosa ricoprendola con le assi di legno di un pallet, combinate con piccoli punti luce e una nota di colore, otterrete un effetto estetico davvero magnifico.

7.Nel vostro soggiorno manca un tavolino? Potete realizzarne uno nello stile che preferite riutilizzando i pallet; aggiungete un piano di vetro per creare un ambiente luminoso ed elegante, piuttosto che uno in legno per un’atmosfera rurale o in pvc per un arredamento moderno.

8.Allo stesso modo si può realizzare un tavolo più grande, perfetto per la zona esterna dell’abitazione.

9.Un’idea davvero originale con la quale si può creare un’atmosfera unica e trasformare una stanza da bagno qualsiasi in una in stile: riutilizzare il pallet per creare la base di appoggio di un lavandino in stile moderno.

10.Assemblando alcuni pallet è stata ricavata una bellissima cassapanca, un elemento d’arredo molto molto versatile e funzionale.

11.Aggiungendo alcuni cuscini e delle rotelle è possibile trasformare i pallet in magnifici divani per arredare la sala o la zona relax del giardino.

12.Allo stesso modo, aggiungendo un materasso, possiamo creare un letto; semplicemente riciclando due pallet, senza dover mettere mano alla struttura.

You might also like

Riciclo

10 modi per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

Abbiamo parlato più volte dell’importanza di riciclare oggetti e materiali al fine di alleggerire il sistema di smaltimento dei rifiuti, e di come questa abitudine rappresenti un ottimo modo per creare qualcosa di originale partendo da ciò che altrimenti finirebbe nella spazzatura. Tra i moltissimi oggetti facili da riutilizzare in maniera creativa ci sono anche i vasetti degli omogeneizzati; scopriamo 10 modi per riciclarli.

Riciclo

Riciclo creativo: come riciclare una camicia

Quando si parla di atteggiamenti eco solidali non si intendono unicamente pratiche costose ed impegnative, ci si riferisce anche, e in special modo, a tutti quei comportamenti quotidiani ed abitudinari che caratterizzano il nostro stile di vita; primo fra tutti il non sprecare nulla. Evitare gli sprechi significa rispettare il nostro ambiente decidendo di non sovra-sfruttarlo, causando  gravissimi danni al Pianeta. Per non sprecare è possibile, ad esempio, riciclare tutti quegli oggetti e materiali che possono avere una seconda funzione; scopriamo come riciclare le camicie.

Riciclo

13 progetti fai da te per riciclare le vecchie finestre

Alcuni vecchi oggetti che molti di noi hanno in casa, magari ammucchiati nelle soffitte, piuttosto che parte dell’arredo da sostituire, possono trasformarsi facilmente in preziosi elementi decorativi che non hanno nulla da invidiare a quelli acquistati a caro prezzo nei negozi. Un esempio sono le vecchie finestre, specialmente i telai, che hanno la struttura ideale per diventare accattivanti oggetti perfetti per arricchire il design delle nostre abitazioni.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply