11 idee per riciclare vecchi jeans

11 idee per riciclare vecchi jeans

Il tessuto denim è una delle poche cose nella vita che assume un aspetto via via sempre migliore man mano che invecchia, e, a differenza di tanti altri tessuti, non esce mai di moda. Come risultato di questo stile senza tempo e per il suo essere al di fuori e al di sopra delle mode, i jeans usati si trovano praticamente dappertutto e sono davvero economici e alla portata di tutti, sia come indumento che come… materia prima per il fai da te e il riciclo.

Se non avete qualche vecchio paio di jeans inutilizzato nell’armadio, quindi, potete chiedere ad amici e parenti o addirittura comprarne qualcuno a un prezzo davvero conveniente in qualche negozietto dell’usato e impiegarli per realizzare altro, tenendo sempre conto che un unico paio di jeans può essere impiegato per creare diversi progetti creativi.

Ecco alcune idee da realizzare, per le quali è sufficiente anche un livello di manualità primitivo. Buon divertimento!

Coperte patchwork di jeans

Con brandelli di jeans, tagliati della forma che si desidera e cuciti insieme anche in modo piuttosto rudimentale, si possono creare graziose e originalissime copertine o copriletto. In rete si trovano tanti esempi di trame e pattern da ricreare.

Tappetini

Con la stessa tecnica, è possibile creare anche tappetini e scendiletto da usare in camera da letto, sala, cucina e qualsiasi parte della casa. I tappetini possono essere sia cuciti che intrecciati: in rete si trovano numerosi tutorial a cui fare riferimento.

Tovagliette americane

Con gli avanzi più piccoli dei vari jeans che avete utilizzato per i vostri progetti potete creare delle originali tovagliette per la colazione.

Cuscini

Nonostante il patchwork di jeans abbia un sapore un po’ country, se inserito nel contesto giusto può avere un look inaspettatamente moderno, soprattutto se siete in grado di creare delle decorazioni particolari.

Pouf, rivestimenti e outdoor

Visto che il denim è un materiale particolarmente forte, può essere utilizzato per tutte le applicazioni che hanno bisogno di un pizzico di resistenza in più, ad esempio per creare pouf e cuscini da terra o per rivestire la cuccia del cane o come coperture per esterni.

Sottobicchieri e sottopiatti

Per creare dei simpatici e originali sottobicchieri e sottopiatti in denim non serve nemmeno la macchina da cucire, servono solo alcune striscioline di tessuto e un po’ di colla (sia per tessuti, che colla a caldo).

Borse

Internet è letteralmente piena di tutorial per realizzare bellissime borse con vecchi jeans, dai progetti più semplici a quelli più elaborati. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Grembiuli

Con un po’ di fantasia e un pizzico di manualità, dei vecchi jeans si possono trasformare in un comodo e resistente grembiule da lavoro, da giardino o semplicemente per cucinare.

Ciabatte

Anche in questo caso, su internet si trovano numerosi tutorial per realizzare, con i vecchi jeans, delle simpatiche, comode e incredibilmente resistenti ciabatte da casa.

Pelouche fai da te per animali e bambini

Con un po’ di buona volontà e del materiale morbido come imbottitura, si possono realizzare dei simpatici giochini sia per bambini (con un livello di manualità più elevato) che per animali (e qui serve davvero poco).

 

Bavaglini

Il tessuto jeans, morbido e lavabile, magari abbinato con altri tessuti per portare un tocco di colore, può diventare la base per una bellissima bavaglia fai da te.

You might also like

Riciclo

Riciclo creativo: come creare delle originali fioriere

Gli appassionati di giardinaggio e di fai da te sanno bene che ogni occasione è buona per creare in modo originale un nuovo vaso o una nuova fioriera per decorare il terrazzo o per abbellire il giardino. L’effetto è assicurato, soprattutto per gli amanti delle soluzioni ad effetto e ad alto impatto estetico, e il riciclo creativo e responsabile anche!

Riciclo

9 MODI PER CREARE UNA SCARPIERA CON MATERIALI RICICLATI

Se avete poco spazio ma tante scarpe ecco alcuni consigli su come creare delle scarpiere riciclando oggetti che avete già in casa. Così potete risolvere il problema delle scarpe sempre in giro e nello stesso tempo riutilizzate oggetti che altrimenti avreste buttato via.

Riciclo

21 idee fai da te per riutilizzate vecchie porte

Così come molti oggetti di uso quotidiano anche alcuni elementi d’arredo, che a prima vista possono sembrare utilizzabili esclusivamente per lo scopo per cui sono stati creati, possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso e, al contempo, utile, decorativo ed esteticamente accattivante. Guardate, ad esempio, cosa si può realizzare con una vecchia porta.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply