10 vasi alternativi per sistemare fiori e piante

10 vasi alternativi per sistemare fiori e piante

Piante e fiori in contenitori creativi

Chi l’ha detto che per sistemare fiori e piante bisogna per forza avere a disposizione un classico vaso? Sono infatti molti i modi per sistemare i vostri fiori preferiti all’interno di contenitori più creativi e originali, perfetti per arredare la casa con un tocco d’arte insolito e decisamente alternativo.

Eccovi allora 10 bellissimi esempi che ci mostrano come sia possibile abbellire la casa con fiori e piante rinunciando ai vasi tradizionali. Proprio così, guardare per credere! Tutte le soluzioni sono praticamente a costo zero e facilmente realizzabili a casa e in pochi minuti.

1. Fiori nelle conchiglie

In genere le conchiglie rappresentano ricordi e souvenir dei viaggi in zone di mare ma, se sono sufficientemente grandi, possono diventare, con un po’ di fantasia, contenitori per  piccole piantine e fiori.

2. Piante nei tronchi di legno

Scavare un tronco di legno e trasformarlo in una fioriera è una soluzione perfetta per abbellire giardini e terrazzi con una nota floreale alternativa.

3. Fioriera con i bancali

I bancali in legno sono invece perfetti per creare una soluzione floreale a muro, da appendere alle pareti di casa oppure in terrazzo.

 

4. Tappi di sughero per le piantine grasse

Un lavoro certosino, ma certamente appagante per quanto riguarda il risultato, è quello di intagliare i tappi di sughero per farli diventare dei contenitori per piantine grasse in versione mini.

5. Da griglia a fioriera

Se la vostra griglia è datata ed è giunta l’ora di acquistarne una nuova, aspettate a gettare quella vecchia. Con un po’ di ingegno può essere utilizzata come fioriera insolita per il giardino.

6. Piante e fiori nella chitarra

Per lo stesso principio, anche una chitarra può diventare un contenitore perfetto, e decisamente alternativo, per piante e fiori, grandi e piccoli.

7. Terrari con le palline natalizie

Se vi piace il fai da te e avete a disposizione molte di quelle palline trasparenti che durante il periodo natalizio si utilizzano per le decorazioni, provate a trasformarle in un mini terrario per sistemare le vostre piantine preferite.

8. Da vecchia cassettiera a fioriera alternativa

Per perorare la causa del riciclo utile e creativo, ecco che anche una vecchia cassettiera può diventare una fioriera originale e personalizzata, perfetta anche per sistemare i vasi delle piante aromatiche.

9. Lampadario floreale

Se avete a disposizione un vecchio lampadario e non avete ancora trovato il giusto progetto per riciclarlo, eccone uno: donargli nuova vita in un sistema creativo per contenere i vasi delle piante.

10. Vasi con le scatole di latta

Per chi cerca invece un progetto fai da te un po’ più semplice, ci sono i contenitori in latta, che all’occorrenza possono trasformarsi in vasi alternativi e personalizzati.

You might also like

Riciclo

Vasi alternativi per le piante con le bottiglie di vetro

Il vetro è un materiale dalle mille potenzialità, si presta bene al riciclo ed è considerato un’ottima base di partenza per mettersi alla prova con il fai da te più creativo. Eccovi allora un progetto molto divertente e utile per la casa: dei vasi alternativi costruiti a partire proprio dal collo di una bottiglia di vetro. Ecco come fare!

Riciclo

Come riciclare le bustine del tè e i fondi di caffè usati

Il vostro cestino della spazzatura sembra un vero e proprio cimitero di bustine di tè usate, filtri delle capsule per la macchinetta e fondi di caffè sciolti? Ecco qualche utile consiglio per riutilizzarle in modo utile e proficuo, invece che buttarle direttamente nella spazzatura.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply