10 vasi alternativi per sistemare fiori e piante

10 vasi alternativi per sistemare fiori e piante

Piante e fiori in contenitori creativi

Chi l’ha detto che per sistemare fiori e piante bisogna per forza avere a disposizione un classico vaso? Sono infatti molti i modi per sistemare i vostri fiori preferiti all’interno di contenitori più creativi e originali, perfetti per arredare la casa con un tocco d’arte insolito e decisamente alternativo.

Eccovi allora 10 bellissimi esempi che ci mostrano come sia possibile abbellire la casa con fiori e piante rinunciando ai vasi tradizionali. Proprio così, guardare per credere! Tutte le soluzioni sono praticamente a costo zero e facilmente realizzabili a casa e in pochi minuti.

1. Fiori nelle conchiglie

In genere le conchiglie rappresentano ricordi e souvenir dei viaggi in zone di mare ma, se sono sufficientemente grandi, possono diventare, con un po’ di fantasia, contenitori per  piccole piantine e fiori.

2. Piante nei tronchi di legno

Scavare un tronco di legno e trasformarlo in una fioriera è una soluzione perfetta per abbellire giardini e terrazzi con una nota floreale alternativa.

3. Fioriera con i bancali

I bancali in legno sono invece perfetti per creare una soluzione floreale a muro, da appendere alle pareti di casa oppure in terrazzo.

 

4. Tappi di sughero per le piantine grasse

Un lavoro certosino, ma certamente appagante per quanto riguarda il risultato, è quello di intagliare i tappi di sughero per farli diventare dei contenitori per piantine grasse in versione mini.

5. Da griglia a fioriera

Se la vostra griglia è datata ed è giunta l’ora di acquistarne una nuova, aspettate a gettare quella vecchia. Con un po’ di ingegno può essere utilizzata come fioriera insolita per il giardino.

6. Piante e fiori nella chitarra

Per lo stesso principio, anche una chitarra può diventare un contenitore perfetto, e decisamente alternativo, per piante e fiori, grandi e piccoli.

7. Terrari con le palline natalizie

Se vi piace il fai da te e avete a disposizione molte di quelle palline trasparenti che durante il periodo natalizio si utilizzano per le decorazioni, provate a trasformarle in un mini terrario per sistemare le vostre piantine preferite.

8. Da vecchia cassettiera a fioriera alternativa

Per perorare la causa del riciclo utile e creativo, ecco che anche una vecchia cassettiera può diventare una fioriera originale e personalizzata, perfetta anche per sistemare i vasi delle piante aromatiche.

9. Lampadario floreale

Se avete a disposizione un vecchio lampadario e non avete ancora trovato il giusto progetto per riciclarlo, eccone uno: donargli nuova vita in un sistema creativo per contenere i vasi delle piante.

10. Vasi con le scatole di latta

Per chi cerca invece un progetto fai da te un po’ più semplice, ci sono i contenitori in latta, che all’occorrenza possono trasformarsi in vasi alternativi e personalizzati.

You might also like

SLIDEBAR

Fai da te ecologico: strumenti musicali diventano preziosi elementi d’arredo

Come abbiamo visto in altri post l’ecologia viaggia a braccetto con la creatività e con la voglia di sperimentare; è il fai da te l’alleato numero uno del riciclo di oggetti e materiali, ed è da questa pratica che si può partire per imparare a riutilizzare tutto ciò che sembra privo di scopo, in modo da alleggerire il sovraccarico sistema di smaltimento dei rifiuti. Vediamo alcuni modi originali per creare meravigliosi elementi d’arredo dando una nuova vita ai vecchi strumenti musicali.

Riciclo

Vestire vegan: per essere fashion anche senza pelle e cuoio

Cuoio, pelle e camoscio sono nemici indiscussi per chi ha deciso di seguire la filosofia vegana, nel rispetto degli animali e delle natura. Il problema si pone però anche nel versante compere e shopping e può diventare ostico anche quando si è alle prese con l’acquisto di una borsa o di un paio di scarpe. Ecco allora qualche consiglio, sui materiali da prediligere e che diventano validi sostituti di pelle e cuoio nel confezionamento di prodotti come indumenti e accessori.

Riciclo

21 idee fai da te per riutilizzate vecchie porte

Così come molti oggetti di uso quotidiano anche alcuni elementi d’arredo, che a prima vista possono sembrare utilizzabili esclusivamente per lo scopo per cui sono stati creati, possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso e, al contempo, utile, decorativo ed esteticamente accattivante. Guardate, ad esempio, cosa si può realizzare con una vecchia porta.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply