10 modi creativi per riutilizzare le vecchie cravatte

10 modi creativi per riutilizzare le vecchie cravatte

Che sia un modello classico e formale, a strisce o a pallini, o un modello più stravagante per il tempo libero, la cravatta rimane pur sempre un lembo di tessuto e, nella maggior parte delle volte, può essere riutilizzata e impiegata alternativamente per creare oggetti fantasiosi e piccoli complementi per la casa.

Sì, avete capito bene, anche la cravatta, o meglio, più d’una può diventare la base perfetta per un progetto creativo. Quante volte vi è capitato di volerne gettare una perché non vi piace più o perché ne avete acquistate di nuove? Ebbene, per la serie non si butta via niente e tutto può essere riciclato, in barba allo spreco, ecco una serie di progetti divertenti e facili da realizzare con le vostre cravatte.

Tutto quello che vi serve è una buona dose di pazienza, un bel paio di forbici affilate per un vero lavoro certosino e di perfezione, ago e filo sempre alla portata di mano, anche se è sempre meglio usare la macchina per il cucito, e tanta fantasia.

Alcuni progetti sono più semplici da realizzare e sono perfetti per chi è alle prime armi con questo genere di attività, mentre altri richiedono un po’ più d’impegno. In ogni caso, ce n’è per tutti i gusti e il risultato è sempre garantito. Provare per credere!

1. Porta tovaglioli fai da te

Quante volte vi è capitato di dover andare alla ricerca di porta tovaglioli da abbinare alla tavola e al colore dei piatti? Detto, fatto. Se avete molte cravatte a portata di mano, troverete sicuramente il motivo che fa per voi e con le vecchie cravatte rosse potrete realizzare anche dei bellissimi porta tovaglioli per la tavola natalizia.

2. Decorazioni per tende

Se avete una tenda che vi sembra un po’ anonima e vi piacerebbe arricchirla con un tocco creativo prendete le vecchie cravatte e cimentatevi in un semplice lavoro di taglio e cucito. Puntate sui tessuti più vivaci e colorati e il gioco è fatto!

3. Ferma tende

Secondo lo stesso principio utilizzato pe realizzare i porta tovaglioli, usando i tessuti delle vostre vecchie cravatte potete utilizzare anche dei ferma tende creativi, originali e soprattutto personalizzati.

4. Cinture per i pantaloni alternative

Se ve la cavate abbastanza bene con il cucito e avete una discreta manualità, acquistate una fibbia e mettetevi al lavoro per trasformare la vostra vecchia cravatta in una cintura, coloratissima e personalizzata.

5. Trapunta

 

Per gli amanti dei progetti in stile patchwork, ecco una bellissima idea per realizzare una trapunta colorata: unite le cravatte in un sistema cucito con l’aiuto di altre stoffe. E abbiate pazienza: il progetto richiede tempo e molta manualità!

6. Insolito tappeto da decorazione

Seguendo le stesse istruzioni per realizzare la trapunta, potete realizzare anche un bellissimo tappeto colorato, perfetto per decorare il bagno, il salotto o la stanza da letto.

7. Sciarpa

Se invece siete amanti degli accessori personalizzati e fai da te, prendete ago e filo e, con le vecchie cravatte, realizzate una bella sciarpa colorata.

8. Decorazioni per le scarpe

E per aggiungere un piccolo tocco di classe alle vostre scarpe sportive, basta tagliare pezzetti di tessuto dalla cravatta e sistemarli con fiocchi o lembi direttamente sul tessuto delle vostre scarpe.

9. Panno per la cucina

Uno dei progetti più semplici da realizzare con le cravatte è proprio questo: un panno da cucina. Sempre comodo, colorato e personalizzato, da realizzare ogni volta vi servirà un nuovo panno per la pulizia.

10. Cuscini personalizzati

Infine, vi proponiamo un altro progetto che sicuramente riscuoterà molto successo tra le file di chi ama il lavoro fai da te per la creazione di piccoli complementi per la casa. Se siete abili con ago e filo e vi siete già cimentati con la costruzione di un bel cuscino morbido, questa volta provate a realizzarlo utilizzando i tessuti delle vecchie cravatte!

You might also like

Riciclo

Come vivere il Natale in maniera eco solidale

Per un Natale all’insegna dell’ecologia ci sono molte idee creative che possono risultare altamente decorative; si tratta di un ottimo modo per trasformare quella che è ormai una delle feste più consumiste che esistono in un momento dal significato opposto. Scopriamo come è possibile rispettare l’ambiente con le decorazioni eco-sostenibili e i giusti atteggiamenti eco-solidali.

Riciclo

Idee brillanti per riutilizzare gli oggetti che stavamo per gettare via

Prima di buttare via qualsiasi cosa sembri inutile sarebbe opportuno pensare ad un’alternativa ecologica; in alcuni casi infatti gli oggetti che gettiamo nella spazzatura possono essere riutilizzati. Molto spesso si decide di buttare via anche elementi che potrebbero facilmente essere recuperati e riportati a nuova vita solo per pigrizia oppure per mancanza di tempo e spazio. Attraverso il fai da te, invece, è possibile trovare la giusta idea per evitare gli sprechi, salvaguardare l’ambiente e ottenere oggetti utilissimi e altamente decorativi.

SLIDEBAR

Riciclo creativo: 5 modi per riciclare i flaconi dei detersivi

Tra i moltissimi contenitori che tutti noi abbiamo in casa e che una volta svuotati finiscono nella spazzatura, andando così ad aggiungersi alle tonnellate di rifiuti che dovranno entrare nel già saturo sistema di smaltimento, i flaconi dei detersivi sono tra i più comuni e spesso presenti in grandi quantità. Trovare un modo per riutilizzarli significa sgravare i lunghi e costosi processi di smaltimento, con i conseguenti vantaggi in termini di risparmio di denaro, energia e risorse pubbliche. Scopriamo come riciclare i contenitori dei detersivi.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply