10 idee per utilizzare i tappi di sughero in modo creativo

10 idee per utilizzare i tappi di sughero in modo creativo

Originali oggetti fai da te con i tappi in sughero

Il sughero è un materiale malleabile e che offre molteplici impieghi. Quando pensiamo al sughero l’associazione ai tappi delle bottiglie è d’obbligo, ma provate a immaginare di accumulare, una volta gettata la bottiglia nella spazzatura, intere partite di tappi sugheri da destinare alla creazione di oggetti originali e utili per la casa.

Se non ci riuscite, ecco dieci idee ad alto tasso di innovazione, e alcune volte di manualità, che potete realizzare da soli a casa proprio partendo dai classici tappi in sughero delle bottiglie di vetro. Il risultato è garantito e il riciclo, ovviamente, anche!

Supporto da muro per i post-it

La prima delle idee che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare. Basta procurarsi una discreta quantità di tappi in sughero e assemblarli, mediante una colla resistente, per ottenere un supporto da appendere al muro della cucina e sopra il quale appuntare promemoria e post-it.

Ghirlanda natalizia alternativa

Il Natale al momento non sarà di certo nei vostri pensieri ma questo inverno ricordate che con qualche tappo di sughero, fiocchi rossi e un po’ di vischio potrete creare una ghirlanda natalizia da appendere alla porta, molto creativa, alternativa e a costo zero.

Dare un nuovo look alla chiave USB

Il sughero è abbastanza morbido e se siete abili nell’arte dell’intaglio un semplice tappo può diventare una custodia molto creativa per la vostra chiave USB.

Vassoio per servire il vino

Se invece siete fan del decoupage e state cercando un’idea alternativa per dare nuova vita a un vecchio vassoio, ecco che i tappi di sughero possono diventare un ottima decorazione per il piano d’appoggio.

Originale tappeto per il bagno

Per le sue proprietà impermeabili, i tappi di sughero, se fissati bene gli uni agli altri, possono diventare anche un insolito tappetino per il bagno.

Poltrona innovativa

 

 

Questo, tra tutti, è il progetto che richiede un po’ più di tempo e impegno. Eppure, tappo dopo tappo, con il sughero è possibile creare anche un’originale poltrona. Magari non sarà proprio resistente, ma l’effetto scenico è assicurato.

Un vaso per le piante di casa

 

Se siete stanchi dei vasi per le piante dalla forma anonima e dal colore noioso, potete decorarli con i tappi in sughero; basta applicarli su tutta la superficie del vaso e il gioco è fatto.

Segna aromi per l’orto

Il sughero si dimostra essere utile e creativo anche tra le piante e durante l’attività di giardinaggio. Se avete un orto o vi piace coltivare frutta e verdura sul balcone, procuratevi qualche bastoncino di legno appuntito e introducetelo nel tappo, semplicemente infilzandolo. La superficie del sughero vi servirà per segnare con un pennarello il nome degli aromi e delle piante.

Look originale alle piante grasse

Con lo stesso procedimento usato per creare il contenitore per la chiave USB, potete creare con il tappo di sughero un involucro ornamentale e decorativo per le piantine grasse.

La casetta per gli uccellini

Al posto della più tradizionale casetta in legno per gli uccellini, potete creare, con un po’ di manualità e di creatività, la struttura della casa interamente con i tappi in sughero.

You might also like

Riciclo

Come e perché riciclare il pluriball

Il pluriball è il materiale da imballaggio più economico e diffuso del mondo; il suo utilizzo come ammortizzante è conosciuto da tutti per la sua indubbia efficacia e il suo aspetto lo rende, da sempre, una sorta di forma di intrattenimento quando, avendolo tra le mani, si comincia a scoppiettare tutte le sue bolle. Ma dopo averle scoppiate tutte, come si ricicla il pluriball?

Riciclo

25 MODI CREATIVI PER RICICLARE I TAPPI DI PLASTICA

Il consumo di tappi di plastica, legato alla produzione delle bottiglie, ha raggiunto oramai quantità insostenibili. Questo comporta, come tutti noi ben sappiamo, un evidente problema di smaltimento. Ma ognuno di noi può, nel proprio piccolo, partecipare alla fase di riciclo. Eccovi nella fotogallery qui di seguito alcuni pratici esempi, in alcuni casi molto creativi, di come riutilizzare i tappi di plastica.

Riciclo

Riciclo: trasformare un ombrello rotto in una stupenda decorazione floreale

Abbiamo parlato spesso di riciclo e di come si possono riutilizzare moltissimi degli oggetti vecchi o inutilizzati che molti di noi conservano in casa, piuttosto che alcuni di quelli rotti e destinati ad essere altrimenti gettati nella spazzatura. In questo post vi mostreremo un’idea molto originale e divertente per trasformare un ombrello rotto in una stupenda decorazione floreale.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply