10 idee fai da te per realizzare graziosi contenitori con cui decorare i davanzali delle finestre

10 idee fai da te per realizzare graziosi contenitori con cui decorare i davanzali delle finestre

Tutti noi buttiamo via una grande quantità di contenitori; che siano di plastica, carta, alluminio o vetro affollano le nostre case e, soprattutto, i cassonetti della spezzatura.

Qualsiasi alimento, bevanda e oggetto di ogni sorta viene venduto in imballaggi o contenitori di vario genere; anche quando si potrebbe evitare di farlo i grandi produttori decidono di mettere in commercio i loro prodotti in confezioni, a volte in sacchetti dentro altri sacchetti, e così il sistema di smaltimento dei rifiuti si affolla enormemente giorno dopo giorno.

Ovviamente, in molti casi i contenitori sono assolutamente necessari e sta a noi e alla nostra coscienza ambientale decidere cosa farne; inutile sottolineare l’importanza di fare in modo che gli scarti passino rigorosamente attraverso il processo di differenziazione dei rifiuti.

Oltre a questo importante passo verso lo sviluppo di una mentalità eco solidale, esiste un altro modo per diminuire il carico di pattumiera che deve essere poi smaltita con i costi e i “rischi” che ne conseguono: il riutilizzo.

Attraverso interessanti ed innovativi nuovi utilizzi di oggetti e materiali di uso quotidiano è possibile creare cose utili, elementi decorativi e vere e proprie opere d’arte, in maniera semplice, veloce e, soprattutto, economica.

I vasetti di vetro contenenti innumerevoli alimenti, ad esempio, possono facilmente trasformarsi in una grande quantità di altri oggetti adatti a diverso scopi, ideali per impreziosire il davanzale di una finestra; scopriamone 10 tra i più accattivanti.

1. Un portacandele

Un’idea brillante e perfetta per decorare una zona della casa come i davanzali delle finestre. Con l’aggiunta di una mano di vernice, stencil, glitter o decorazioni di altro genere, un semplice vasetto di vetro può diventare un grazioso portacandele.

2. Un terrario

Portare i grandi spazi aperti all’interno di casa attraverso la realizzazione di un terrario è un ottimo modo per potersi godere un po’ di natura anche tra le mura domestiche, e i contenitori di vetro sono ideali allo scopo.

3. Un vaso

Un barattolo di vetro, di qualsiasi forma e dimensione, può trasformarsi in un vaso per i nostri fiori recisi. Anche in questo caso è possibile colorarlo e decorarlo come si preferisce per realizzare un vaso in linea con il nostro stile personale.

4. Decorazioni natalizie

Per arredare la casa durante il periodo delle feste di Natale è possibile creare delle bellissime decorazioni proprio utilizzando i vasetti di vetro; un lavoretto fai da te perfetto per tutta la famiglia.

5. Un contenitore profumato

Selezionando le nostre essenze, erbe aromatiche e frutti preferiti possiamo creare un profumatissimo barattolo ideale da essere posizionato sul davanzale della finestra per aromatizzare le stanze di casa.

6. Illuminazioni creative

Un’idea molto accattivante è quella di dipingere i barattoli di vetro con vernici fotoluminescenti per creare un’atmosfera suggestiva o dare un tocco originale ad un party.

7. Un portasapone

Perfetto per la stanza da bagno o per il davanzale della cucina, se in corrispondenza del lavandino, un vasetto di vetro con l’aggiunta di una pompa e una mano di vernice si trasforma in un distributore di sapone.

8. Porta oggetti

Per stoccare tutti quei piccoli oggetti che altrimenti non avrebbero un posto dedicato; un’idea semplice ma molto funzionale.

9. Una lampada ad olio

Per illuminare il davanzale durante la notte, o la zona relax del giardino, è possibile riutilizzare un vasetto di vetro per creare una lampada ad olio.

10. Portafoto originali

Un’idea divertente e semplice da realizzare: un vaso rovesciato che diventa un portafoto.

You might also like

Riciclo

Riciclare le cannucce plastica in modo creativo

Di plastica se ne consuma davvero tanta ed è indispensabile smaltirla correttamente attraverso una giusta raccolta differenziata, ma forse non tutti sanno che la plastica è un materiale dall’alto potenziale creativo e che, con un po’ di pazienza e una vena artistica particolarmente spiccata, è possibile trasformarla in oggetti originali e a prova di riciclo. Con le cannucce colorate, per esempio, proprio quelle utilizzate durante le feste, è possibile realizzare una serie di oggetti davvero creativi e originali.

Riciclo

13 progetti fai da te per riciclare le vecchie finestre

Alcuni vecchi oggetti che molti di noi hanno in casa, magari ammucchiati nelle soffitte, piuttosto che parte dell’arredo da sostituire, possono trasformarsi facilmente in preziosi elementi decorativi che non hanno nulla da invidiare a quelli acquistati a caro prezzo nei negozi. Un esempio sono le vecchie finestre, specialmente i telai, che hanno la struttura ideale per diventare accattivanti oggetti perfetti per arricchire il design delle nostre abitazioni.

Riciclo

10 idee per riciclare tazze, tazzine e teiere

Le idee creative attraverso le quali è possibile trasformare gli oggetti vecchi o rotti in qualcosa di nuovo, che sarà utile o decorativo, piuttosto che entrambe le cose, non finiscono mai. In questo post vi mostreremo tanti modi per riciclare tazze, tazzine e teiere; contribuendo così attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo avendo la possibilità di realizzare fantastici elementi decorativi, per la casa o per il giardino, con cui stupire e creare atmosfere davvero suggestive.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply