10 idee fai da te per realizzare graziosi contenitori con cui decorare i davanzali delle finestre

10 idee fai da te per realizzare graziosi contenitori con cui decorare i davanzali delle finestre

Tutti noi buttiamo via una grande quantità di contenitori; che siano di plastica, carta, alluminio o vetro affollano le nostre case e, soprattutto, i cassonetti della spezzatura.

Qualsiasi alimento, bevanda e oggetto di ogni sorta viene venduto in imballaggi o contenitori di vario genere; anche quando si potrebbe evitare di farlo i grandi produttori decidono di mettere in commercio i loro prodotti in confezioni, a volte in sacchetti dentro altri sacchetti, e così il sistema di smaltimento dei rifiuti si affolla enormemente giorno dopo giorno.

Ovviamente, in molti casi i contenitori sono assolutamente necessari e sta a noi e alla nostra coscienza ambientale decidere cosa farne; inutile sottolineare l’importanza di fare in modo che gli scarti passino rigorosamente attraverso il processo di differenziazione dei rifiuti.

Oltre a questo importante passo verso lo sviluppo di una mentalità eco solidale, esiste un altro modo per diminuire il carico di pattumiera che deve essere poi smaltita con i costi e i “rischi” che ne conseguono: il riutilizzo.

Attraverso interessanti ed innovativi nuovi utilizzi di oggetti e materiali di uso quotidiano è possibile creare cose utili, elementi decorativi e vere e proprie opere d’arte, in maniera semplice, veloce e, soprattutto, economica.

I vasetti di vetro contenenti innumerevoli alimenti, ad esempio, possono facilmente trasformarsi in una grande quantità di altri oggetti adatti a diverso scopi, ideali per impreziosire il davanzale di una finestra; scopriamone 10 tra i più accattivanti.

1. Un portacandele

Un’idea brillante e perfetta per decorare una zona della casa come i davanzali delle finestre. Con l’aggiunta di una mano di vernice, stencil, glitter o decorazioni di altro genere, un semplice vasetto di vetro può diventare un grazioso portacandele.

2. Un terrario

Portare i grandi spazi aperti all’interno di casa attraverso la realizzazione di un terrario è un ottimo modo per potersi godere un po’ di natura anche tra le mura domestiche, e i contenitori di vetro sono ideali allo scopo.

3. Un vaso

Un barattolo di vetro, di qualsiasi forma e dimensione, può trasformarsi in un vaso per i nostri fiori recisi. Anche in questo caso è possibile colorarlo e decorarlo come si preferisce per realizzare un vaso in linea con il nostro stile personale.

4. Decorazioni natalizie

Per arredare la casa durante il periodo delle feste di Natale è possibile creare delle bellissime decorazioni proprio utilizzando i vasetti di vetro; un lavoretto fai da te perfetto per tutta la famiglia.

5. Un contenitore profumato

Selezionando le nostre essenze, erbe aromatiche e frutti preferiti possiamo creare un profumatissimo barattolo ideale da essere posizionato sul davanzale della finestra per aromatizzare le stanze di casa.

6. Illuminazioni creative

Un’idea molto accattivante è quella di dipingere i barattoli di vetro con vernici fotoluminescenti per creare un’atmosfera suggestiva o dare un tocco originale ad un party.

7. Un portasapone

Perfetto per la stanza da bagno o per il davanzale della cucina, se in corrispondenza del lavandino, un vasetto di vetro con l’aggiunta di una pompa e una mano di vernice si trasforma in un distributore di sapone.

8. Porta oggetti

Per stoccare tutti quei piccoli oggetti che altrimenti non avrebbero un posto dedicato; un’idea semplice ma molto funzionale.

9. Una lampada ad olio

Per illuminare il davanzale durante la notte, o la zona relax del giardino, è possibile riutilizzare un vasetto di vetro per creare una lampada ad olio.

10. Portafoto originali

Un’idea divertente e semplice da realizzare: un vaso rovesciato che diventa un portafoto.

You might also like

Riciclo

Come riciclare i DVD e le loro custodie

Tra tutti gli oggetti che possediamo tra le mura domestiche, molti di noi possiedono enormi quantità di DVD che, se danneggiati o semplicemente ormai inutilizzati, vengono gettati nella spazzatura o meglio riciclati. Ma qual è il modo giusto per riciclare i DVD e le loro custodie?

Riciclo

Materie prime riciclabili: le curiosità sul processo di riciclo

Tutti ormai sappiamo che carta, plastica, vetro e metalli possono (e devono!) essere tranquillamente riciclati, ma forse non tutti conoscono le particolarità, i pro e i contro di ogni materiale dal punto di vista delle sue potenzialità di riciclo.

Riciclo

7 modi per riciclare in modo creativo i contenitori delle candele

Le candele che vengono vendute all’interno di contenitori, in metallo, legno o in vetro, sono quelle maggiormente apprezzate e acquistate perché più comode da utilizzare e per via del loro aspetto più elegante e decorativo. Ma che ne è poi degli involucri vuoti, quando la candela si è consumata? Ecco allora sette modi per riutilizzarli dentro casa in modo utile e creativo.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply