10 articoli più interessanti del 2015

10 articoli più interessanti del 2015

Ecogreenmania, nato nel giugno del 2014, vuole fare un bilancio del suo primo anno vissuto per intero. Un periodo all’interno del quale ci siamo posti come obiettivi principali quelli di allargare la nostra base di pubblico e proporre idee e spunti interessanti per applicare il riciclo, e più in generale il vivere “green”, nel modo più diretto e semplice possibile.

Per il 2016 vorremmo allargare i nostri orizzonti, proponendovi anche spunti di riflessione attraverso articoli specifici e mirati su quelli che sono gli aspetti del cambiamento climatico che è attualmente in corso sotto gli occhi di tutti. Nella fattispecie vorremmo focalizzare la nostra attenzione su quanto accade nel nostro magnifico pianeta sotto il punto di vista dell’ecosistema e di quanto l’uomo stia facendo di tutto per destabilizzare. Ma vorremmo anche far emergere quelle che sono le possibilità di recuperare un trend negativo attraverso uno stile di vita corretto ed improntato alla salvaguardia della Terra. Perché rimaniamo convinti che ognuno di noi, nel proprio piccolo, può “fabbricare” quel singolo mattoncino che ci permetterà di costruire un futuro, per noi e specialmente per chi verrà dopo di noi, in cui tutte le specie viventi possano vivere in armonia tra loro.

Per concludere vogliamo proporvi l’elenco dei 10 articoli che hanno riscosso maggior successo nell’intero arco dell’anno che sta per concludersi. Un anno pieno di successi soprattutto grazie a Voi che ci avete seguito, che in alcuni casi consigliato che strada intraprendere e che ci avete sostenuto con le vostre idee ed i vostri preziosi suggerimenti.

Grazie, grazie ed ancora grazie, sperando di riuscire, anche per il 2016, ad incuriosirvi, ad appassionarvi ed a informarvi su tutto quello che ruota intorno a quello che è il nostro bene più prezioso…il Pianeta Terra.

9 MODI PER CREARE UNA SCARPIERA CON MATERIALI RICICLATI

Le scarpe, amatissimo accessorio di abbigliamento, spesso causano il problema di doverle mettere al loro posto. Ma c’è sempre un loro posto? Oppure la quantità di scarpe che abbiamo supera quello dello spazio a nostra disposizione?. In questi casi allora è necessario comprare una nuova scarpiera per non avere diverse paia di scarpe sparse per la casa.

16 ORIGINALISSIME IDEE PER RICICLARE LE VECCHIE BICICLETTE

Se siete amanti del riciclo creativo e del fai da te, è assolutamente vietato, per voi, disfarvi delle vostre vecchie biciclette quando si rompono o quando ne acquistate una nuova. Soprattutto perché, senza neanche aver bisogno di chissà che doti manuali, potete sempre smontarle, raccoglierne i pezzi e utilizzarli per creare moltissimi oggetti per decorare il giardino e la casa! Ecco allora 16 idee originali e creative.

8 MODI INTELLIGENTI PER RICICLARE I PALLET

Il legno è uno dei materiali più adattabili e semplici da lavorare; si tratta di un elemento del tutto naturale, che può essere riciclato con estrema facilità attraverso piccoli lavoretti di fai da te. I pallet rappresentano una validissima risorsa poiché, grazie alla loro struttura, possiedono le giuste caratteristiche per diventare oggetti non soltanto utilissimi ma anche davvero belli.

9 LAMPADARI CREATIVI E FAI DA TE NEL NOME DEL RICICLO

Il lampadario non è un complemento d’arredo così difficile da realizzare e fabbricarne uno con le proprie mani è un progetto che tutti possono intraprendere, a patto di sfoderare tanto ingegno e molta creatività.

25 MODI CREATIVI PER RICICLARE I TAPPI DI PLASTICA 

La plastica usata per i tappi è uno dei materiali che si presenta più adatta al riciclo in quanto normalmente viene inserita pulita nel processo di recupero, indispensabile per un corretto ciclo di lavorazione. Ma data la massa di tappi che vengono buttati, e purtroppo tante volte anche non nel modo corretto, il loro smaltimento e riciclo presenta alcune difficoltà. Perché allora non provare a riutilizzare i tappi con un fai da te? Ci sono moltissimi modi per creare cose graziose e pratiche.

RICICLO CREATIVO: COME CREARE DELLE ORIGINALI FIORIERE

Il mondo del giardinaggio è forse quello che si presta meglio alla creazione di vasi e contenitori estrosi, creativi fai da te. Di progetti in merito ce ne sono tanti e si tratta, la maggior parte delle volte, di riportare a nuova vita vecchi oggetti malandati e usurati.

10 VASI ALTERNATIVI PER SISTEMARE FIORI E PIANTE

Chi l’ha detto che per sistemare fiori e piante bisogna per forza avere a disposizione un classico vaso? Sono infatti molti i modi per sistemare i vostri fiori preferiti all’interno di contenitori più creativi e originali, perfetti per arredare la casa con un tocco d’arte insolito e decisamente alternativo.

L’ARTE DEL RICICLO: 10 SPUNTI CREATIVI ED ORIGINALI

L’arte del riciclo non è solo un modo alternativo e creativo per dare libero sfogo alla propria fantasia, ma è anche una maniera intelligente e responsabile di contribuire al benessere del pianeta, limitando i rifiuti e provando a donare nuova vita agli oggetti.

8 MODI PER RICICLARE LE GOMME DELLA MACCHINA

Le gomme della macchina sono oggetti ingombranti, pesanti da trasportare e non particolarmente belli da vedere. Eppure, con tanta fantasia e una buona manualità possono trasformarsi in arredi piccoli e grandi, creativi e coloratissimi.

FAI DA TE: QUATTRO PROGETTI DI VERDE VERTICALE PER LA CASA

Il concetto dei “muri viventi” e del verde verticale non è più tanto nuovo, e ultimamente si iniziano a vedere, sempre più spesso e anche nei luoghi pubblici, facciate verdi e integrazioni originali di piante e fiori nelle pareti, sia per motivazioni estetiche che etiche: i muri verdi, infatti, sono un trend a livello mondiale molto apprezzabile dal punto di vista ambientale, che ci aiutano rendere il luogo in cui viviamo un po’ più salubre.

You might also like

SLIDEBAR

Monselice (Padova) 1 centesimo per rifiuto; ecco come funziona il riciclo incentivante

Già attivo in altri paesi, come ad esempio la Germania, arriva anche in Italia il cosiddetto “riciclo incentivante”; ai fini di motivare i cittadini verso un comportamento eco solidale parte il progetto “Monselice EverGreen”, che consente di ricevere buoni sconto e coupon, nonché una ricompensa in denaro, a chi ricicla correttamente i propri rifiuti; scopriamo di cosa si tratta.

News

Energia solare: cos’è e come sarà l’energia più rinnovabile al mondo.

L’energia solare è l’energia proveniente dalle radiazioni solari. Fonte di energia primaria sulla terra, può essere utilizzata a scopi energetici per produrre calore o energia elettrica, attraverso varie tipologie di impianti e in modo più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente. Ecco qualche informazione utile a riguardo, dalla caratteristiche principali agli impieghi che l’energia solare può offrire oggi per inquinare di meno e aiutare di più il nostro pianeta.

SLIDEBAR

Google per l’ambiente: uno studio per ridurre il consumo energetico dei data center

Il consumo energetico è oggi uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento del Pianeta; in una società come la nostra, dove la tecnologia ha letteralmente invaso le nostre vite in tutti gli ambiti e in tutti gli ambienti, Google, uno dei mostri sacri della connessione Web, pensa alla riduzione del consumo di energia.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply